Gli gnocchi di spinaci con briciole di salmone sono un primo piatto delizioso e diverso dal solito, che si prepara in 5 minuti. Perfetto anche per le feste, può essere realizzato anche in variante vegan. Al posto del salmone infatti abbiamo arrostito una gustosa dadolata di zucca affumicata.
Istruzioni
- Tagliate a rondelle fini il cipollotti e gli scalogni. Quindi metteteli a rosolare a fiamma dolce in una padella larga con 2-3 cucchiai d’olio per 5 minuti.
- Unite gli gnocchi, spadellateli per un paio di minuti, poi aggiungete il salmone sminuzzato. Una volta che tutto sarà bene amalgamato, salate e cospargete un cucchiaino di pepe rosa. Alzate la fiamma, sfumate con il succo del lime o del bergamotto (in precedenza ricavate un po’ di scorza dall’agrume scelto) e lasciatelo evaporare.
- Dividete gli gnocchi nei piatti completando con un filo d’olio, l’aneto sminuzzato e una spolverata della scorza grattugiata.
Versione VEG:
- Per la versione vegan: tagliate la zucca a cubetti (circa 1 cm). Trasferiteli in una ciotola e conditeli con olio, sale, pepe e solo una punta di paprika affumicata.
- Distribuiteli in una placca da forno foderata con carta, cercando di non sovrapporli. Versate due cucchiai di acqua sul fondo e fate dorare a 190° per 10 minuti, o finchè sono ben arrostiti.
- Nel frattempo tagliate a rondelle fini il cipollotti e gli scalogni. Quindi metteteli a rosolare a fiamma dolce in una padella larga con 2-3 cucchiai d’olio per 5 minuti.
- Unite gli gnocchi, spadellateli per un paio di minuti, poi aggiungete la zucca arrostita. Una volta che tutto sarà bene amalgamato, salate e cospargete un cucchiaino di pepe rosa. Alzate la fiamma, sfumate con il succo del lime o del bergamotto (in precedenza ricavate un po’ di scorza dall’agrume scelto) e lasciatelo evaporare. Completate con un filo d’olio, l’aneto sminuzzato e una spolverata della scorza grattugiata.
Note
Quando aprite una confezione di gnocchi di spinaci pronti, se non li utilizzate tutti, cospargeteli con un po' di farina e teneteli in frigorifero per non più di 3 giorni. Oppure stendeteli su un piatto e metteteli in freezer. Una volta congelati, spolverizzateli con un velo di farina e raggruppateli in sacchettini: nel congelatore durano fino a 4 mesi.