Morbidi, colorati e senza glutine, questi gnocchi di zucca si sciolgono letteralmente in bocca. L'impasto è glutenfree: utilizziamo infatti farina e fecola per addensare.
Come sappiamo, gli gnocchi di zucca non sono come quelli di patate: la zucca contiene molta più acqua, quindi, se dovessimo creare un impasto sodo come quello di patate il quantitativo di farina sarebbe veramente consistente e produrrebbe degli gnocchi duri come sassi.
Per questo motivo per realizzare gnocchi di zucca si percorrono procedure diverse: c'è chi "spreme" la zucca cotta nello schiacciapatate piano, per togliere l'acqua, chi la strizza in un canovaccio...
Il nostro chef Capano invece suggerisce una procedura professionale da realizzare comodamente in casa, e con percentuali di successo del 100%.
Un condimento speciale: per rendere il piatto insuperabile lo abbiamo condito con un profumato olio alla salvia, semi di papavero e una bella dose di formaggio.
Questa ricetta è tratta dal libro La cucina mediterranea delle verdure di Giuseppe Capano: un trionfo di verdure, legumi, cereali e frutta di ogni tipo con il contributo profumato delle erbe aromatiche, delle spezie e del condimento maestro di ogni proposta nonché dell'anima stessa mediterranea, l’olio extra vergine d’oliva.
Tagliare la zucca in piccoli cubetti e condirla con poco sale e un cucchiaio di olio, trasferirla in una larga padella in un unico strato, coprirla e cuocerla per 15-20 minuti circa a fuoco basso; dovrà risultare morbida e asciutta a fine cottura. Il coperchio evita che si bruci, ma se necessario, versare poche gocce di acqua in cottura. Se non avete una padella molto antiaderente procedere nel forno a 180 (non fatele seccare)
(Conservare da parte la padella) Frullare la zucca in crema e stenderla sottilmente in un vassoio a raffreddare;
l’ampia superficie a contatto con l’aria garantisce l’evaporazione di gran parte dell’umidità rimasta.
Mescolarla con le uova unendo una macinata di pepe, la farina di riso e la fecola fino a ottenere una massa mediamente cremosa da lasciare riposare in
frigorifero.
Pulire le foglie di salvia e spezzettarle, disporle nella padella originaria della zucca con 3-4 cucchiai di olio e rosolarle brevemente, in un’altra padella tostare a calore basso per 5 minuti i semi di papavero.
Riprendere l’impasto degli gnocchi e con due cucchiai formare delle quenelle immergendole in abbondante acqua bollente salata cuocendole per 2-3 minuti. (L'impasto risulta morbidissimo quindi non formiamo gli gnocchi con le mani ma con due cucchiai preleviamo un tocchetto che cuocerà nell'acqua bollente)
Trasferirle nella padella originaria della zucca con l’olio alla salvia lasciandole insaporire brevemente insieme ai semi di papavero tostati, distribuire
nei piatti e completare con il formaggio.
Voti: 9
Valutazione: 4.22
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.