Per ottenere gnocchi di zucca sodi e morbidi è necessario cuocere in forno la zucca per disidratarla il più possibile, ed eliminare ulteriormente l'acqua come vi spieghiamo nella ricetta.
Se avete gnocchi già pronti, la vostra cena sarà in tavola in 10 minuti con un condimento saporito ma nello stesso tempo non troppo invasivo per lasciar assaporare il gusto particolare dello gnocco di zucca: distribuitelo nei piatti a cucchiaiate per variare i sapori ad ogni boccone.
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 180°. Sbucciate la zucca e riducetela a fette non spesse, disponetele su una teglia foderata con carta da forno e infornate per 20-30 minuti nella parte bassa del forno. Quando cotti trasferiteli in una ciotola e schiacciateli o frullateli nel mixer. Adesso è il momento di eliminare più acqua possibile dalla zucca cotta.
- Il metodo più semplice è quello di inserire la purea in un colino o nello schiacciapatate, premendo leggermente con il dorso di un cucchiaio o con lo stesso schiacciapatate (schiacciando poco la zucca, lentamente) per far fuoriuscire l'acqua. Potete anche strizzare la zucca in un canovaccio.
- Nella ciotola della purea di zucca asciugata rompete un uovo, versate un cucchiaino di sale e cominciate ad aggiungere 70g di farina (mezzo bicchiere) e 20g di fecola di patate. Amalgamate il composto velocemente (non lavoratelo troppo): l'impasto rimane molliccio. Non aggiustate di farina: otterreste degli gnocchi duri dopo la cottura.
Spolverate farina aggiuntiva sul piano e prelevate dei tocchetti di impasto, infarinandoli leggermente. Gli gnocchi sono pronti per essere tuffati in acqua: mentre preparate il condimento potete farli rassodare in frigorifero. - Portate a bollore abbondante acqua in una pentola a bordi alti e poi salate. Nel frattempo mondate il cavolo nero eliminando il gambo centrale e sciacquandolo in acqua e bicarbonato. Procedete intagliando le foglie a striscioline. Tuffatele in acqua bollente per 4 minuti e prelevatele con una pinza trasferendole direttamente nel mixer, non è necessario che siano asciutte. Non buttate via l'acqua perchè vi butteremo gli gnocchi.
-
Frullate il cavolo nero sbollentato insieme alle mandorle, al pecorino grattugiato, l'aglio spremuto, l'olio e il sale. Ottenete un pesto granuloso o liscio a vostro piacere.
Tuffate gli gnocchi e dopo pochi minuti appena salgono a galla trasferiteli in una terrina condendoli velocemente con un filo d'olio. Trasferite nei piatti con qualche cucchiaiata di pesto di cavolo nero e la feta sbriciolata.
Note
Un altro classico ma con sapori un po' diversi: il risotto di zucca e scamorza affumicata con funghi