Il gözleme è un pane turco facilissimo da preparare: vegan, istantaneo, si cuoce in padella e non in forno. Tipicamente ripieno di spinaci e feta, potete farcirlo con le verdure avanzate in frigo: se siete vegan utilizzate formaggi sostitutivi vegetali oppure semplicemente verdure insaporite in padella.

Questa pasta molto idratata non necessita di grande impasto: basta solo rotolarla nella ciotola. Con le accortezze che vi spieghiamo nel procedimento, la realizzazione sarà facilissima. L'impasto si stende molto facilmente e la cottura è quasi istantanea.

Advertisement

Il gozleme non si può realizzare con le farine senza glutine perchè è necessaria molta elasticità. Potete però provare ad utilizzare farina di farro bianca o di kamut: realizzerete gozleme un po' più spessi.

Difficoltà: facile
10 minuti
20 minuti attesa

Ingredienti

Per crescioni
Per il pane vegan:
Per il ripieno (vegan o vegetariano):

Istruzioni

  1. In una ciotola unite farina e sale. Versate 50 ml di olio extravergine.
  2. A questo punto aggiungete l'acqua tiepida, versandola a filo e mescolando continuamente. Infine ottenete una palla molliccia. Con le dita ruotate la palla di pasta facendola roteare nella ciotola finchè è omogenea. Lasciate riposare 20 minuti.
  3. Preparate la vostra farcitura. Noi abbiamo fatto saltare spinaci con porri. Dopo aver lavato gli spinaci li abbiamo riposti in una casseruola antiaderente con un po' di olio, due pizzichi di sale e a coperchio chiuso. Aprendo il coperchio dopo 5 minuti gli spinaci si sono sgonfiati iniziando a rilasciare l'acqua. Dopo averli cotti altri 5 minuti li abbiamo scolati in un colino, premendo con un cucchiaio per strizzarli ed eliminare tutta l'acqua. Nella stessa casseruola abbiamo rosolato un porro ridotto a rondelle e poi aggiunto gli spinaci strizzati: aggiustati di olio, sale e spezie, le verdure sono pronte in 10 minuti. Per la versione vegetariana aggiungete feta sbriciolata o formaggi grattugiati.
  4. Il ripieno deve essere piuttosto asciutto: lasciatelo raffreddare. Spolverate un po' di farina sul piano e appoggiate l'impasto molliccio e umido. Spolverate un poco di farina anche sopra e stendete a matterello. Come notate, si stende molto facilmente: raggiungete uno spessore di 3mm circa. Create dei rettangoli o dei dischi. Inserite la farcia fredda solo sopra metà impasto e copritela con l'altra metà, sigillando i bordi con acqua. Premete bene per chiudere il crescione.
  5. Gözleme: crescione vegan istantaneo
    Scaldate una padella antiaderente. Quando calda adagiatevi il crescione e chiudete con il coperchio. Lasciate a fuoco medio per 5 minuti, poi capovolgete per altri 5 minuti. Il gozleme è pronto.

Note

Strudel salato di grano saraceno
Strudel salato di grano saraceno ripieno di zucca, fontina e spinaci

Il gozleme ha un impasto che praticamente si impasta da solo! Volete conoscere un altro impasto simile? La nostra pasta di grano saraceno con cui abbiamo realizzato questo magnifico strudel salato: una delle ricette più cliccate e cucinate di Cucina Naturale! Strudel salato di grano saraceno ripieno di zucca, fontina e spinaci

Voti: 27
Valutazione: 4.78
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Gözleme: crescione vegan istantaneo - Ultima modifica: 2022-10-21T01:30:44+02:00 da Chiara Fumagalli
Gözleme: crescione vegan istantaneo - Ultima modifica: 2022-10-21T01:30:44+02:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome