Si prepara in cinque minuti questa granita naturale di anguria, due soli ingredienti e un freezer:)
Granita o sorbetto?
La granita ha una consistenza granulosa e contiene una parte di acqua. Spesso è addirittura semplice ghiaccio triturato aromatizzato alla frutta.
Il sorbetto invece contiene una grande quantità di frutta e ha una consistenza più fine e cremosa.
L'anguria, frutto che contiene il 95% di acqua, può produrre granite e sorbetti senza necessità di acqua aggiunta: la differenza la farete voi frullando. Dopo il congelamento infatti, potrete decidere se frullarla in modo grossolano oppure preparare un sorbetto cremoso.
Quante calorie ha questa granita?
45 calorie ogni 100g, per questa granita scegliete un'anguria matura: potete abbassare le calorie utilizzando meno zucchero. Non omettete però tutto lo zucchero: otterreste dei blocchi di ghiaccio colorato invece di una granita. La morbidezza e la temperatura a cui può essere servito il sorbetto dipende dallo zucchero presente (solitamente il 20%).
Potete sostituire una parte dello zucchero aggiungendo due cucchiai di rum, vodka o altro liquore.
Istruzioni
-
Affettate l'anguria in quadrotti cercando di rimuovere i semini più grandi.
-
Inserite la polpa in un frullatore insieme alla quantità desiderata di zucchero (assaggiate per controllare la dolcezza) e riducete in purea, ci vorrà un minuto.
-
Passate la polpa in un colino per eliminare i semi rimasti.
-
Trasferite il liquido in una caraffa e distribuitelo negli stampini per cubetti di ghiaccio (meglio se in silicone, sarà più facile poi creare il sorbetto). Riponete in freezer per 4-5 ore oppure per tutta la notte.
-
Frullate i cubetti appena prima di portare la granita in tavola: grossolanamente per una granita oppure più finemente per un sorbetto cremoso.