La granola bowl invernale è molto più di una semplice colazione: è un concentrato di energia, sapore e benessere, ideale per affrontare le giornate più fredde con la giusta carica. Perfetta per chi cerca un’alternativa sana e nutriente, questa proposta combina la croccantezza della granola fatta in casa con la cremosità dello yogurt di soia e la freschezza della mela, il tutto impreziosito dal calore aromatico della cannella.
Questa ricetta è stata realizzata per noi da Federica Constantini, fitness coach e foodblogger: fondatrice della FFL (Federica Fitness Library) un mondo fatto di energia positiva e accettazione, di attività fisica ma anche di discipline come lo yoga e la meditazione.
Ingredienti
Per bowl
Per la granola
- 200 g fiocchi di avena
- 50 g Noci pecan
- 5 cucchiai Miele
- 4 cucchiai cocco rapè
- 2 cucchiai farina di avena
- 2 cucchiai Olio di cocco
- Cannella in polvere
- Sale
Per la bowl
- 150 g yogurt di soia
- 30 g di granola
- 1 Mela
- 1 cucchiaino sciroppo d'agave
- Cannella in polvere
Istruzioni
- Preparate la granola. Mescolate in una ciotola i fiocchi di avena con la farina di avena, il cocco rapè, l’olio di cocco, il miele, un pizzico di cannella e di sale. Unite per ultime le noci pecan e amalgamatele alla miscela.
- Stendete il composto in una teglia rivestita con carta da forno e compattatelo bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio.
- Infornate la granola a 150 °C per 25 minuti. Quindi lasciatela raffreddare completamente prima di sgranarla con le mani.
- Cuocete la mela al microonde per 3 minuti alla massima potenza (oppure sul fuoco tagliata a pezzi in un pentolino con un goccio d’acqua). Schiacciatela con una forchetta e spolveratela a piacere con la cannella.
- Iniziate a comporre la bowl versando lo yogurt, aggiungete la purea di mela e la granola. Dolcificate con lo sciroppo d’agave e servite. Conservate la granola restante in un contenitore ermetico.