Un dolce alle pesche che saprà conquistarvi con il suo mix di consistenze: la delicatezza della frutta, la croccantezza degli amaretti e il freddo del gelato
Ingredienti
Per persone
- 3 pesche
- mezzo Limoni
- 100 g Amaretti
- 75 g Crème fraiche
- 50 g Panna
- 20 g Zucchero
- Cannella in polvere
- 2 tuorli
- Burro per gli stampi
Istruzioni
- Sbucciare le pesche. Se le pesche sono molto mature, la buccia si può semplicemente tirare via. Altrimenti, versare acqua bollente sulle pesche e lasciare che la assorbano brevemente. Raffreddarle in acqua fredda e sbucciarle. Tagliare a metà le pesche, staccare tra loro le metà e rimuovere i noccioli. Tagliare le pesche a fette sottili. Lavare il mezzo limone con acqua calda, asciugarlo, grattugiarne finemente la scorza e spremerne il succo. Mescolare 1 cucchiaio da tavola di succo e la scorza con le pesche.
- Preriscaldare il forno a 180 °C. Spalmare burro in due piccoli stampi pirofili. Mettere gli amaretti in un sacchetto freezer e passarvi sopra con un matterello, sino a ottenerne briciole di media grandezza. Mettere strati di pesche e strati di amaretti negli stampini.
- Sbattere bene la crème fraîche con la panna, lo zucchero, 1 pizzico di cannella, come pure i tuorli d’uovo, e versare tutto sulle pesche. Cuocere le pesche nel forno (ripiano centrale, forno ventilato a 160 °C) per 25 minuti circa, sino a quando la superficie non avrà assunto un colore leggermente bruno. Prima di servire, lasciare riposare un po’ il gratin.
Note
È BUONO CON: 1 pallina di gelato alla vaniglia o al cioccolato messa su ogni porzione (lasciarla sciogliere soltanto un po’).