Preparatevi ad assaporare il gusto di un abbinamento davvero vincete: ecco il gratin di porri e patate alla parmigiana! Una ricetta semplice per portare in tavola un contorno appetitoso, nutriente e perfetto per ìi menu d'autunno
Ingredienti
Per
- 500 g Patate
- 150 g Mozzarella
- 4 Porri
- 100 g Parmigiano
- 30 g farina
- 4 cucchiai Pangrattato
- 1 mazzetto Prezzemolo
- 150 ml Latte
- Olio di oliva extra vergine
- Sale grosso
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Mondate i porri e riduceteli in tronchetti alti 6-7 centimetri. Quindi sbucciate le patate, tagliatele a fettine sottili (2-3 millimetri) e mettetele in una ciotola ricoperte con acqua. Tritate la mozzarella e, infine, ricavate un cucchiaino abbondante di prezzemolo tritato.
- Portate a bollore 1,5 litri d’acqua con una presa di sale grosso e scottatevi i porri per 10 minuti. Scolateli con una schiumarola, adagiateli su un tagliere e, appena diventano tiepidi, divideteli a metà per lungo.
- Scottate le patate nella stessa acqua dei porri per uno-due minuti, prelevatele con una schiumarola (conservate l’acqua di cottura) e mettetele a scolare in un colapasta.
- Mescolate a freddo in un pentolino 40 ml di olio con la farina e il latte, poi mettete sul fuoco a fiamma bassissima. Dopo 3-4 minuti, quando la besciamella comincerà ad addensarsi, unite 150 ml dell’acqua degli ortaggi, mescolando rapidamente per evitare che si formino grumi. Proseguite per 5 minuti, sempre mescolando, quindi salate e levate dal fuoco. La besciamella dovrà risultare non troppo densa: nel caso allungatela con altra acqua.
- Spennellate con olio il fondo e i bordi di una pirofila rettangolare e poi spolveratela con uno-due cucchiai di pangrattato. Disponete le fettine di patata, ricopritele con uno strato di besciamella (utilizzatene circa i due terzi) e su questo strato distribuite metà del parmigiano e metà della mozzarella. Sulla besciamella disponete i porri con la parte interna rivolta verso l’alto, accostateli bene e versate su ciascuno un po’ di besciamella e qualche fiocchetto di mozzarella. Infine cospargete il tutto con il parmigiano, il restante pangrattato e il prezzemolo ben mescolati tra loro. Completate condendo con un filo d’olio.
- Infornate la pirofila a 180 °C, dopo 15 minuti spostatela nel piano alto del forno. Accendete il grill e lasciate gratinare la superficie per 3-4 minuti.