Un piacere da sgranocchiare! I grissini di pasta brisée al pesto sono ottimi per accompagnare gli aperitivi, come merenda o quando semplicemente si ha voglia di qualche snack spezzafame.
Croccanti e saporiti, davvero irresistibili, sono dei finger food semplici e veloci da preparare: una volta fatta la pasta brisée vi basterà farcirla con del pesto, creare delle strisce e arrotolarle su se stesse, metterle nel forno per 15 minuti e la ricetta è pronta.
Per chi desidera preparare il pesto in casa, ecco la ricetta originale: Pesto alla genovese
Ingredienti
Per grissini
- 100 g farina 0
- 50 g semola di grano duro
- 60 g Burro
- 1 Tuorlo
- 2 cucchiai pesto al basilico
- 1 cucchiaino Semi di papavero
- una punta di cucchiaino lievito in polvere per salati
- 70 ml acqua frizzante ghiacciata
- 2 cucchiai Latte
- Sale
Istruzioni
- Mescolate la farina con la semola, un pizzico di sale e il lievito. Poi su una spianatoia formate la classica fontana e nel mezzo unite il burro a pezzettini.
- Iniziate a lavorare gli ingredienti con le dita, versando man mano l’acqua frizzante ghiacciata fino a formare un impasto morbido e liscio. Avvolgetelo nella pellicola da cucina e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Stendete l’impasto ricavando un rettangolo di circa 20x30 cm e spesso uno-due mm. Spalmate la sfoglia con uno strato sottile di pesto, eventualmente diluito con poco olio se troppo denso, e ripiegatela in due, ottenendo un rettangolo grande 20x15.
- Ricavate, partendo dal lato più lungo, con una rotella tagliapasta una ventina di strisce larghe circa 1 cm. Poi arrotolate ciascuna su se stessa, in modo da creare un grissino a spirale lungo 10-12 cm. Sistemateli via via in una teglia rivestita con carta da forno.
- Spennellate i grissini con il tuorlo già battuto insieme al latte e cospargeteli con una spolverata di semi di papavero. Infornate a 180 °C per 15 minuti e lasciate raffreddare bene i grissini prima di servirli.