Gli hamburger di carote, vegetariani o vegani, sono medaglioni morbidi e compatti dalla consistenza carnosa, non omogenea, ma simile alla carne trita. La barbabietola e la cipolla insaporiscono questi burger, che possono essere ulteriormente aromatizzati con erbe, aglio, spezie.
Per creare un addensante vegan riponete i semi di chia in un bicchiere con l'acqua e lasciate in frigo più tempo possibile, anche per tutta la notte. In realtà questi burger risultano piuttosto compatti anche senza addensanti, ma in cottura potrebbero essere più friabili.
Come cucinarli senza uovo e senza gelatina di semi di chia?
Due opzioni:
1. Utilizzate i ceci al posto dei fagioli e frullatene di più (200g) così da creare un'amalgama più compatta.
2. Cuocete in forno, in modalità grill, fino a doratura: in questo modo non dovrete capovolgerli in padella. Nel caso del forno, ungete la carta forno e anche esternamente i burger con olio extravergine di oliva.
Istruzioni
- Per creare un addensante vegan, lasciate i semi di chia in un bicchiere con l'acqua in frigorifero, per due ore o per tutta la notte.
-
Grattugiate le carote e salatele con qualche pizzico di sale. Mescolate molto bene e trasferite in un colino per 10 minuti.
-
Nel frattempo tritate la cipolla e grattugiate la barbabietola cotta (muniti di guanti per non colorarvi le mani). In un padellino soffriggete cipolla e barbabietola con 2 cucchiai di olio e un po' di prezzemolo spezzettato. Spegnete il fuoco dopo 5 minuti. Frullate i fagioli (o i ceci, o altri legumi) fino ad ottenere una crema.
-
Dopo 10 minuti, le carote salate avranno iniziato a spurgare acqua. Raccoglietele in un telo pulito da cucina e strizzate, facendo fuoriuscire più liquido possibile. Raccogliete pure questo prezioso succo arancione per berlo o per aggiungerlo a un estratto a una spremuta d'arancia.
-
Rovesciate le carote asciutte in una ciotola e sparpagliatele.
-
Unite la barbabietola con cipolla, i fagioli frullati, poco pangrattato e mescolate. Per ottenere un pangrattato senza glutine frullate crackers, grissini o cialde senza glutine. Per insaporire i burger potete aggiungere mezzo spicchio di aglio tritato, le vostre spezie preferite, prezzemolo o basilico spezzettato, o parmigiano per la variante latto-ovo-vegetariana.
-
A questo punto potreste aver raggiunto già un composto modellabile, che però in assenza di addensanti potrebbe sfaldarsi un po' in cottura. Decidete voi se aggiungere o meno gli addensanti: per la variante vegan aggiungete il composto gelatinoso realizzato con i semi di chia, mentre per la variante vegetariana inserite l'uovo. Di seguito, aggiungete tanto pangrattato quanto serve per creare un composto modellabile. Create i vostri burger.
-
Soffriggete in una padella antiaderente con generoso olio, e girate una volta sola con la spatola di legno, facendo attenzione a non romperli, scottando 4 minuti per parte a fuoco vivace.
Interessante
??