Un secondo piatto alternativo alle preparazioni di carne: proteine vegetali da servire a chi segue una dieta vegan e vuole gustarsi un hamburger!
Ingredienti
Per persone
- 1 Cipollotto
- 1 Carota
- 2 spicchio Aglio
- 1 pezzetto Zenzero
- 100 g Germogli di soia
- 200 g Tofu
- 1 uovo
- 2 cucchiaio Farina di farro integrale
- 1 cucchiaio Nocciole tritate
- Sale
- Peperoncino
- 2 cucchiaio Olio di oliva extra vergine
- 50 g Cetrioli
- 1 Pomodoro
- 2 Panini
Istruzioni
- Mondare e lavare il cipollotto. Tritarne più finemente possibile le parti bianche e quelle di colore verde chiaro. Pelare la carota, mondarla e grattugiarla finemente. Pelare l’aglio e lo zenzero e tagliarli a dadi molto piccoli. Lavare i germogli in un colino e lasciarli sgocciolarli bene.
- Lasciare sgocciolare il tofu e schiacciarlo con una forchetta, sino a quando non avrà assunto una consistenza fine. Impastare bene con l’uovo, la farina e le nocciole. Mettere da parte un po’ di germogli di soia. Tritare i rimanenti germogli di soia e incorporarli con il cipollotto, la carota, l’aglio e lo zenzero. Insaporire tutto con sale e 1 pizzico di peperoncino in polvere.
- Con l’impasto preparato con il tofu, formare due frittelle. Riscaldare l’olio in una padella e friggervele, a fuoco medio, per 4-5 minuti. Capovolgerle e friggerle per lo stesso tempo.
- Nel frattempo, lavare le foglie di cavolo cinese, scuoterle un po’ per asciugarle e tagliarle a strisce sottili. Lavare o pelare il pezzo di cetriolo, tagliarlo a fette e, successivamente, a strisce sottili. Lavare il pomodoro e tagliarlo a fette sottili.
- Aprire, tagliandoli, i panini e, se piace, spalmare maionese per insalata sulle metà inferiori. Suddividervi sopra il cavolo cinese e mettere 1 frittella su ogni panino. Mettere sulle frittelle le fette di cetrioli e pomodori e spargervi i germogli di soia che erano stati messi da parte. Chiudere con le metà superiori dei panini e consumare subito gli hamburger.