L'hummus di ceci color vermiglio per l’aggiunta della barbabietola è una delle varianti più gettonate del banchetto allestito a mezzé (ossia con tante piccole portate tipiche della tradizione levantina) da parte della cucina moderna israeliana. Una ricetta semplice, gustosissima e composta da ingredienti sani, ottima da servire insieme a fettine di pane o bastoncini di verdure crude
Ingredienti
Per persone
- 80 g ceci secchi già ammollati per una notte
- 200 g barbabietola cotta
- 50 g Tahin
- 1 spicchio Aglio
- 1 Limone
- olio d'oliva extravergine
- Sale
Istruzioni
- Lessate i ceci, ben coperti d’acqua, per almeno un’ora. Oppure usate una pentola a pressione, ricoprite i legumi con almeno un dito d’acqua che li superi e cuoceteli per 25 minuti a partire dal fischio.
- Scolate i ceci quando saranno ben cotti, lasciateli intiepidire e poi privateli delle pellicine se preferite un hummus più uniforme. Lasciateli raffreddare.
- Emulsionate con una frusta il tahin insieme a 30 ml d’acqua fredda e a buona parte del succo del limone (non versatelo tutto in modo da regolare il sapore successivamente) fino a ottenere una salsa liscia e omogenea.
- Mettete da parte qualche cece per la decorazione, quindi frullate i legumi in un mixer (se riuscite, fate prima raffreddare bene le lame in frigorifero) con la salsa e con l’aglio pestato nel mortaio insieme a una spolverata di sale, dopo averlo privato dell’anima. Aggiungete la barbabietola sbucciata e tagliata a tocchetti. Frullate ancora fino a ricavare una consistenza cremosa e fine, regolando eventualmente con altro succo del limone e sale.
- Trasferite l’hummus in una ciotola e decoratelo con i ceci messi da parte e un filo d’olio. Accompagnatelo a piacere con bastoncini di ortaggi, oppure pane, piadine o pita leggermente tostati.