L'hummus di carote e lenticchie (con carote e lenticchie!) è un piatto unico o un contorno che si prepara con questi due ingredienti. Consistenze diverse e un piatto originale preparato al volo con solo un legume e una verdura, conditi sapientemente.
La ricetta è vegan senza glutine.
L'hummus di (e con) carote e lenticchie può essere servito in due modi:
- Contorno: in un piatto da portata, disponete molto hummus cremoso alla base e sopra le lenticchie con le carote croccanti. Appoggiate uno o due cucchiai grandi in modo che i commensali possano prelevare un'abbondante porzione di hummus, dove lenticchie e carote sono a mo' di croccanti guarnizioni.
- Secondo piatto: distribuite poco hummus alla base, come una salsa morbida (eventualmente aggiungete più acqua nel mixer per ottenere una salsa invece di una crema), e sopra la vostra insalata abbondante di lenticchie e carote croccanti. In questo caso speziate e aromatizzate l'insalata di lenticchie con le vostre aromatiche preferite.
Istruzioni
- Portate a bollore abbondante acqua e salate. Lessate le lenticchie finchè cotte.
-
Nel frattempo affettate le carote a bastoncini. In una ciotola conditeli con sale e olio extravergine di oliva: mescolate bene per far aderire il condimento. Scaldate una padella antiaderente e rosolatevi i bastoncini di carota con una spolverata generosa di sale. Aggiungete due o tre cucchiai di acqua e proseguite la cottura. I bastoncini sono pronti quando dorati ma ancora ben croccanti.
- Scolate le lenticchie. Dopo la cottura avrete quasi 300g di lenticchie. Prelevatene 200g, il resto lasciate da parte in una ciotola condite con olio, pepe e sale. Se volete, potete speziare le lenticchie a vostro gusto.
- Frullate 200g di lenticchie cotte con due terzi delle carote arrostite, lasciando le altre da parte.
- Nel mixer aggiungete uno spicchio d'aglio già tritato, un po' di succo di limone frullato al momento, 4 cucchiai di olio extravergine e il numero di cucchiai di acqua necessari per rendere l'hummus cremoso al punto giusto. Scegliete naturalmente il vostro livello di cremosità.
- Disponete l'hummus cremoso nei piatti a mo' di letto per ospitare l'insalata di lenticchie e le carote croccanti.
- Potete servire questo piatto come contorno: in questo caso abbondate con l'hummus sotto il piatto: ogni commensale preleverà una parte di salsa con un cucchiaio. Se invece preferite portare in tavola piatti singoli, dosate l'hummus di lenticchie creando un letto non abbondante simile a una salsa, e versatevi sopra l'insalata di lenticchie con carote.
Note
Prova anche: Lenticchie & chips