L'hummus di asparagi è una ricetta no spreco perchè utilizza i gambi degli asparagi.
Una ricetta semplice e velocissima: se volete preparare una bruschetta saporita, cuocete gli asparagi come indicato nella ricetta rosolando le punte e accompagnandole con qualche ovetto morbido.
Oppure utilizzate solo i gambi e conservate le punte per altre ricette come le crepes di avena con asparagi, o delle patatine di asparagi al forno.
Istruzioni
-
Lavate gli asparagi rimuovendo le parti terrose, dure e bianche.
-
Se desiderate realizzare le bruschette di hummus con asparagi e uova, lessate le punte degli asparagi raccogliendoli stretti con uno spago, per 15 minuti in acqua bollente salata.
-
Se invece volete preparare solo l'hummus, separate i gambi dalle punte conservandole per altre ricette, e lessate i gambi per 15 minuti in acqua bollente salata.
-
In un mixer, frullate i ceci, i gambi di asparagi, 4 cucchiai di olio extravergine, 20g di semi di sesamo tostati e il succo di un limone. Aggiustate di sale e di pepe: ottenete una crema verde chiaro.
-
Servitela su pane tostato. Noi abbiamo rosolato le punte in una padella con olio finchè dorate ma ben croccanti (potete rosolarle a partire da crude) e abbiamo cotto gli ovetti 6 minuti e mezzo, poi messi sotto acqua corrente fredda per fermare la cottura.