Risi e bisi? Bulgur e bisi!
Il bulgur è denominato "grano spezzato" ed è grano duro integrale germogliato, essiccato e poi macinato. Sono letteralmente frammenti di grano integrale, lavorati però con un metodo antico.
Bulgur e cous cous
Sembrano simili ma non lo sono.
Il bulgur si ottiene da semi germogliati, il cous cous da semi non germogliati.
Il bulgur è sempre integrale e contiene crusca, il cous cous ne è privo.
Benefici e indice glicemico del bulgur
La trasformazione del grano germogliato aumenta la quantità di vitamina B2, una vitamina essenzial per l'organismo. Inoltre contiene fosforo, potassio, e in misura minore magnesio e calcio.
L’Indice Glicemico del bulgur è 48. Simile a quello del pane integrale, ma inferiore a quello del cous cous (66), del riso (73), del pane bianco (75) e della pasta bianca (77).
Istruzioni
- Lessate il bulgur in acqua poco salata per 10-12 minuti. Scolatelo, trasferitelo in una ciotola e conditelo con un filo d’olio. Mescolatelo e lasciatelo raffreddare.
- Mondate e affettate sottilmente il cipollotto. Mettetelo a stufare per 5 minuti scarsi in una casseruola con 2 cucchiai d’olio, senza fargli prendere colore. Unite, quindi, i piselli e proseguite per altri 5 minuti prima di sfumare con il vino. Lasciatelo evaporare, mettete il coperchio e portate a cottura, aggiungendo poca acqua, se necessario, e mescolando ogni tanto. Alla fine, salate, pepate e aggiungete la metà delle foglie di basilico tritate.
- Dividete i pomodorini in 2-4 spicchi, a seconda della dimensione, e uniteli al bulgur insieme ai piselli, ormai intiepiditi. Condite il tutto con un filo d’olio, il succo del limone e il basilico rimasto spezzettato grossolanamente. Lasciate insaporire.
- Lessate le uova per 8 minuti. Levatele dal fuoco e lasciatele a bagno nella pentola ancora per un minuto. Quindi raffreddatele e sgusciatele.
- Tagliate le uova a metà o in quarti solo al momento di portare in tavola, conditele con un pizzico di sale, di pepe e sistematele sull’insalata di bulgur.