L'insalata di finocchi, arance, avocado e barbabietola è un mix strepitoso di vitamine e antiossidanti. Fresca ma invernale, saziante ma leggera, accompagna un ottimo secondo proteico vegetariano come dei burger o delle polpette di legumi.
Se non avete arance, utilizzate il limone ma non inseritelo a fettine nell'insalata: semplicemente irrorate con il succo tutte le verdure, condite separatamente.
Istruzioni
- Mondate il finocchio e tagliatelo a fettine.
- Affettate l'arancia a dischi non troppo spessi, con la buccia, poi stendeteli sul piano e ritagliate la buccia a coltello con tagli netti, ottenendo dei "poligoni". Potete lasciarli così oppure dividerli ancora a tocchetti, dipende da come ritenete più comodi consumarli, a fette o a dadoni.
- Condite finocchi e arance insieme, con sale e olio extravergine. Mescolate bene e lasciate da parte a marinare.
- Riducete la barbabietola a fettine e condite con sale, olio e abbondante limone spremuto fresco.
- Tagliate infine l'avocado, irrorandolo di succo di limone per non lasciarlo annerire e se volete un poco di olio. Spolverate di sale.
- Componete l'insalata aggiungendo al finocchio marinato l'avocado e la barbabietola già conditi separatamente. Chiudete con un filo di aceto balsamico denso e un po' di semi di papavero.
Note
Se amate le insalate cotte, provate questa con ingredienti simili -> Finocchi e carote al forno, ricetta veloce