E ora parliamo seriamente di abbinamenti straordinari: avete mai provato l'accoppiata mozzarella e fragole? Una delizia per il palato, resa ancora più gourmet dalla salsa di asparagi con pinoli.
Questa è un'insalata freschissima, elegante, quasi un piatto unico!
Istruzioni
- Mondate gli asparagi e lessateli (o cuoceteli al vapore) in abbondante acqua leggermente salata per 5-8 minuti: devono restare croccanti. Scolateli in una ciotola d’acqua ghiacciata per mantenerne il colore brillante
- Scolate di nuovo gli asparagi e trasferiteli nel mixer insieme 50 ml d’olio, 30 g di pinoli, 8 foglie di basilico spezzettate e un pizzico di sale. Frullate a più riprese fino ad ottenere una salsa simile a un pesto molto grossolano.
- Condite le mozzarelline in una ciotola con la salsa e un ulteriore cucchiaio d’olio. Di seguito tagliate le fragole in spicchi.
- Preparate l’insalata nei singoli piatti mescolando le fragole alle mozzarelline, di seguito aggiungete il resto dei pinoli, un pizzico di sale e di pepe, un cucchiaino di aceto balsamico colato a filo e le restanti foglie di basilico tagliate a listarelle. Decorate in ultimo con i fiori, se volete, e servite subito.
Note
Avanzata un po' di mozzarella e voglia di un panino sano? Panino melanzana, pesto, mozzarella, pomodorini secchi