Un'insalata di pasta è sempre un'ottima idea per le serate calde: ve ne proponiamo una dai sapori orientali, con pomodori verdi e cetrioli.
Se non reperite i pomodori verdi optate per quelli gialli o anche per i normali datterini rossi.
Miso, zenzero, cetrioli e salsa Tamari: chi ama la cucina giapponese ha già tutti questi prodotti nella dispensa! La salsa Tamari è una salsa di soia senza glutine, in questo modo scegliendo una pasta di riso o mais otterrete un primo 100% vegan glutenfree.
Vi sembrerà di mangiare un sushi? 🙂 No, ma i sapori orientali non solo renderanno questa pasta fresca deliziosa, ma anche ricca di micronutrienti. Il miso infatti è un fermentato prezioso per il nostro intestino, lo zenzero un importante agente microbico, i semi di sesamo degli antiossidanti eccezionali e ricchissimi di calcio.
Schiacciate leggermente e tamponate i panetti di tofu con carta da cucina per asciugarli. Quindi metteteli a marinare in un sacchetto per alimenti con chiusura ermetica con 2 cucchiai di tamari, lo zenzero grattugiato, la parte bianca del cipollotto e l’aglio affettati. Chiudete bene il sacchetto cercando di eliminare l’aria e lasciate insaporire per almeno 2 ore (meglio ancora per tutta la notte).
Scolate il tofu, tamponatelo per asciugarlo e poi tagliatelo a cubetti piccoli. Infarinate la dadolata con l’amido di mais e scuotetela in un setaccio per eliminarne l’eccesso.
Scaldate l’olio (in una quantità che arrivi a circa un centimetro d’altezza) in una padella e fatevi rosolare i cubetti di tofu, finché risulteranno ben dorati e croccanti da tutti i lati. Scolateli con una schiumarola su più fogli di carta da cucina e lasciateli raffreddare.
Spuntate i cetrioli e affettateli sottilmente con una mandolina, lasciando la buccia. Dividete i pomodorini in 2 o in 4 spicchi e infine affettate sottilmente la parte verde del cipollotto.
Stemperate in un barattolino un cucchiaino colmo di miso con 2 cucchiai di tamari e 2-3 cucchiai d’olio. Chiudete con il coperchio e agitate vigorosamente per ottenere un’emulsione. Assaggiate per regolare il sapore: se lo preferite più deciso, unite altro miso, se più delicato, versate altro olio.
Lessate la pasta in acqua leggermente salata, scolatela e fatela raffreddare sotto l’acqua.
Mescolate la pasta con i pomodori, i cetrioli, la parte verde del cipollotto e gran parte del condimento al miso. Unite solo al momento di servire il tofu croccante e completate con una spolverata di sesamo nero.
Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.