Un piatto superdotato di antociani, vitamina C, vitamina A, ferro: consumato crudo, con tutti i suoi micronutrienti intatti, è un contorno prodigioso per prevenire raffreddori o piccole congestioni da raffreddamento.
L'insalata di radicchio, cavolo rosso e cipolle può anche diventare un piatto unico: noi abbiamo unito delle uova sode, ma per renderlo ancora più saziante potete accompagnarlo con fettine di avocado condite con sale e limone.
Istruzioni
- Se volete integrare le uova, portate a bollore l'acqua in un pentolino e immergetele per 9 minuti (uova sode), oppure per 7 minuti (uova barzotte, con tuorlo semi-liquido), o 6 minuti (tuorlo liquido).
- Nel frattempo tagliuzzate finemente radicchio e cavolo cappuccio rosso. Cercate di tagliare il cavolo in modo più sottile possibile. Conditelo immediatamente con sale, una spremuta di limone fresco e un giro d'olio: il cavolo cappuccio rosso deve macerare e quindi riposare con il condimento per 5 minuti, così da intenerire le sue parti più fibrose.
- Tagliate finemente anche la cipolla e unitela con il radicchio al cavolo rosso. Aggiustate il condimento (sale, olio, aceto balsamico) aggiungendo un cucchiaino di senape: mescolate bene e assaggiate per valutare la giusta sapidità.
- Sgusciate le uova e tagliatele sopra l'insalata. Completate spolverando un po' di semi di papavero e un pizzico di sale sui tuorli.
- Potete tenere la senape a parte e distribuirne qualche cucchiaino sopra le uova, se preferite questo abbinamento più diretto.