L'estate è solitamente costellata da insalate di riso 🙂 Veloci, buone da fredde e svuotafrigo, sono un primo eccezionale. Facciamolo diverso!
L'insalata di riso con feta e pomodorini al forno è una variante deliziosa con sapori arrostiti e decisi, buonissima anche fredda, e differente dal solito.
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 190° e portate a bollore l'acqua in una pentola con i bordi alti. Tagliate i pomodorini in due (oppure, se li preferite interi, intagliateli con un taglio a croce per cuocerli più velocemente). Conditeli con olio e sale in una ciotola, salandoli bene.
- Riducete la feta a cubotti non troppo piccoli (altrimenti si deformerebbero in forno), circa un centimetro e mezzo.
- Disponete pomodorini conditi in una pirofila ampia, e la feta su una teglia da forno coperta con carta da forno non unta. Adagiate i cubotti e i pomodorini separati e non sovrapposti nei loro rispettivi contenitori. Infornate la pirofila dei pomodorini sopra la teglia della feta. Cuocete in forno a 190° per 20-30 minuti. Potete infornare le olive 5 minuti prima della fine del tempo, condite con olio.
- Mentre feta e pomodorini arrostiscono in forno, lessate il riso per il tempo indicato sulla confezione. Scolate quando al dente.
- Controllate la cottura in forno: se la feta inizia a dorare, toglietela subito dal forno e lasciatela raffreddare (da calda, non è compatta). Lasciate cuocere i pomodorini finchè sono arrostiti a vostro piacere; naturalmente dipende dalla dimensione. Abbiamo messo i pomodorini in una pirofila e non su una placca da forno perchè il sughetto residuo ci servirà per condire e insaporire il riso.
- Versate appunto il riso, anche caldo, nella pirofila dei pomodorini arrostiti. Aggiungete la feta ri-compattata, i capperi, le olive, l'aglio tritato se piace, un po' di origano, di basilico e una spolverata di pepe. Condite con ottimo olio extravergine di oliva a crudo.
Rivista la più completa per quanto riguarda la gastronomia
Grazie di cuore
Ciao, piatti ottimi e unici!