Tuffiamoci nella freschezza di questa colorata insalata di rucola e avocado con feta e frutti di bosco: un insieme di sapori e micronutrienti che nutrono veramente il nostro corpo. Facile e veloce da preparare, ogni ingrediente di questo contorno estivo è un concentrato di benefici per la salute: la rucola è ricca di vitamine e minerali, l'avocado fornisce grassi buoni, la feta apporta proteine e calcio, mentre i frutti di bosco sono noti per le loro proprietà antiossidanti.
Un trucco da chef
Se volete conservare una metà dell’avocado in frigo, scegliete sempre quella cui è rimasto attaccato il nocciolo. Per evitare anche il minimo annerimento superficiale della polpa, spennellatela con succo di limone e coprite con carta da alluminio.
Istruzioni
- Asciugate la rucola dopo il lavaggio e sistematela in un’insalatiera. Quindi conditela con 2 cucchiai d’olio e un pizzico di sale.
- Pelate l’avocado, tagliatelo a pezzetti regolari e mescolatelo subito con qualche goccia di succo del limone o del lime e poco sale.
- Sbriciolate la feta con una forchetta e tritate grossolanamente i pistacchi con un coltello.
- Tagliate a rondelle sottili il cetriolo con l’aiuto di una mandolina e mescolatelo alla rucola. Di seguito aggiungete anche il resto degli ingredienti preparati (ossia avocado, feta e pistacchi), le more e i mirtilli. Aggiustate, eventualmente, di sale e di olio, poi completate con una macinata di pepe e servite subito.