L'insalata di rucola, zucca e feta è un contorno fresco che unisce tre sapori meravigliosi a contrasto: la dolcezza della zucca, la sapidità della feta e l'amarognolo della rucola.
La rucola ha un sapore particolare ma è un'erba estremamente ricca di proprietà. Le sue famose proprietà digestive, depurative e drenanti sono eccezionalmente meritate: la rucola elimina le tossine e previene malattie e disagi come la gastrite. Ricchissima di sali minerali, è una delle insalate che contengono più magnesio, calcio, potassio e ferro.
Curiosità di San Valentino:
Nell'antica Roma si riteneva la rucola un'erba afrodisiaca e veniva inserita nei filtri d'amore.
Guarda tutta la settimana di San Valentino della Settimana Naturale!
Istruzioni
-
Preriscaldate il forno a 180°. Mondate la zucca eliminando la buccia, semi e filamenti interni. Affettatela a spicchi e infine tagliateli grossolanamente. Su una teglia foderata con carta da forno, mescolate i tocchetti di zucca con olio extravergine di oliva e sale. Disponeteli uniformemente sulla teglia senza sovrapporli e infornate.
-
Nel frattempo preparate rucola e feta. Sfornate la zucca dopo 20 minuti quando tenera e lasciatela intiepidire qualche minuto. Unite all'insalata con un filo d'olio, sale e aceto balsamico.