L'insalata di songino, piselli, parmigiano e ricotta è un contorno speciale, squisito e soprattutto proteico. Così proteico che potete servirlo come piatto unico o non preparare il secondo!
Le quenelle si preparano con due cucchiai puliti, passando la cucchiaiata di ricotta da un cucchiaio all'altro utilizzando i bordi laterali: se non riuscite ad ottenere la classica forma a "polpetta allungata" non preoccupatevi, vi basterà formare delle polpettine. Sfiziosissime se infornate qualche minuto (vedi indicazioni nel procedimento) oppure perfette così.
Istruzioni
- Portate a bollore l'acqua in un pentolino. Nel frattempo sgranate i piselli.
- Salate l'acqua e sbollentate i piselli per 10 minuti. Assaggiate perchè siano cotti ma ancora sodi, verdi e dal sapore fresco. Scolate.
- In una ciotola unite l'insalata songino con i piselli, un pizzico di sale e un po' di succo di limone spremuto al momento. Mescolate. Dopo qualche secondo il limone avrà sciolto il sale, quindi condite con olio extravergine d'oliva. Mescolate ancora, delicatamente, e distribuite nei piatti da portata.
- Lavorate la ricotta con 30g di parmigiano grattugiato, la scorza di mezzo limone, 3 pizzichi di pepe nero (e se volete anche una foglia di basilico tritata). Mescolate bene.
- Preparate le quenelle: procuratevi due cucchiai. Con il primo raccogliete la ricotta e passatela nel secondo: procedete con questo passaggio più volte finchè la ricotta raggiunge la sua forma caratteristica di una polpetta allungata.
- A questo punto potete disporre le quenelle di ricotta sull'insalata. Oppure, per un tocco più sfizioso potete infornarle a 220 gradi per 5 minuti, semplicemente per dorarle in superficie. Se avete deciso di infornarle e dorarle, sistematele su una placca da forno foderata con carta forno e grattugiatevi sopra ulteriore parmigiano. Le sfornerete calde, più compatte e dorate.
- Completate la vostra insalata con scaglie di parmigiano e una spolverata generosa di pepe sulle quenelle di ricotta.
Note
Prova anche: Spaghetti in crema di piselli