L'insalata di sorgo, cipollotto, cicoria, avocado è un'insalata senza glutine fresca e leggera.
Il sorgo è un cereale senza glutine che non appesantisce nè crea gonfiori: è infatti molto digeribile e assimilabile. Contrasta le infiammazioni intestinali ed è un sostituto perfetto per pasta e pastine: ha infatti un sapore delicato e simile a quello della normale pasta di grano. A differenza degli altri cereali o pseudocereali senza glutine infatti non ha un sapore o un retrogusto marcato (come il miglio o la quinoa).
Il sorgo è un cereale poco calorico rispetto agli altri ed è indicato per chi deve evitare i picchi glicemici, in quanto i tannini in esso presenti ostacolano l'assorbimento dell'amido e non alzano il livello glicemico.
Il sorgo può non essere ammollato ma controllate le indicazioni sulla confezione; noi l'abbiamo ammollato due ore. Di seguito potete cuocerlo per assorbimento oppure lessarlo in acqua bollente salata.
Per la cottura per assorbimento, considerate che la dose di acqua necessaria deve avere 3 volte il peso del sorgo (100g di sorgo viene cotto in 300 ml di acqua).
Tenete il fuoco basso e lasciate cuocere finchè l'acqua si assorbe e i chicchi sono cotti.
Con il sorgo rimasto potete preparare dei gustosi tortini senza glutine.