L'insalata di spinacino, radicchio, pompelmo, melagrana e noci è un contorno invernale bellissimo e colorato per le feste. Tanti micronutrienti e uno scrigno di vitamine e antiossidanti racchiuso in una semplice insalata di foglie e agrumi.
A contrastare la nota amarognola del pompelmo abbiamo abbinato un caprino fresco, morbido e pastoso, e qualche fetta di pecorino. Potete naturalmente scegliere i vostri formaggi da abbinare ma consigliatissima la nota fresca di formaggi spalmabili (caprino, robiola, altro).
Tagliate il pompelmo a fette rotonde; mettetele in piano sul tagliere e rimuovete a coltello tutta la buccia di contorno. Otterrete fette di pompelmo tagliate al vivo: riducetele in spicchi più o meno grandi. Tenete da parte.
Mondate l'insalata mista e asciugatela molto bene: un mix di insalata spinacino e radicchio rosso è l'opzione migliore per questa insalata.
Sgranate la melagrana ottenendo una manciata di chicchi.
Unite insalata con melagrana, noci pecan e spicchi di pompelmo: salate e mescolate. Dopo 1 minuto condite con olio extravergine di oliva di ottima qualità. Mescolate.
Disponete nel piatto da portata con dei ciuffi di caprino (o robiola) fresco, delle fettine di pecorino o caciotta e un filo di aceto balsamico denso.