L'insalata cruda di verza, mela, feta e nocciole è un mix di vitamine, sali minerali e grassi buoni.
La verza è una pianta che veniva considerata medicinale; le sue proprietà antiossidanti rafforzano il sistema immunitario. La vitamina C e il betacarotene sono utili alla vista, mentre la vitamina K insieme al potassio contenuto abbassano la pressione sanguigna: questo ortaggio si rivela un alimento molto prezioso per le problematiche di pressione alta.
Per mantenere intatte le proprietà eccezionali del cavolo Verza, teniamone da parte una porzione e riduciamola a julienne per mangiarla cruda! In questa ricetta marineremo la verza per una manciata di minuti, mantenendo tutti i suoi benefici micronutrienti.
Tenete qualche foglia grande per la ricetta delle lasagne di verza, bastano 5 foglie.
Il resto della verza potete ridurlo a purè: qui la ricetta di un purè vegan di verza davvero squisito!
Istruzioni
-
Affettate più sottilmente possibile la verza.
-
In una ciotola, conditela con sale e limone, poi con un cucchiaio di olio: lasciate marinare. Nel frattempo preparate la mela: prima a metà, poi estraete il torsolo, infine tagliatela a fettine. Irrorate la mela con il succo di limone e condite dei gruppi di fettine con sale e olio.
-
Unite la verza con le nocciole tostate, la feta sbriciolata e mescolate insaporendo bene. Aggiungete i ventaglietti di mela condita e un filo di aceto balsamico a bassa acidità.