I pomodori confit possono essere preparati sotto forma d’insalata o di semplice salsa d’accompagnamento. La ricetta rappresenta una delle portate che caratterizzano la classica carrellata di entrées della cucina arabo-andalusa di Fez. Se servita come composta, risulta più adatta per tartine da servire all’aperitivo, sempre abbinate a tocchetti di formaggio
Ingredienti
Per persone
- 600 g pomodori maturi
- 2 cucchiai Zucchero
- 2 stecche cannella
- 2 g pistilli di zafferano oppure 2 bustine
- 1 cucchiaino Acqua di fiori d'arancio
- olio di arachidi
- Sale
Istruzioni
- Sbollentate brevemente i pomodori per rimuoverne poi la buccia. Tagliateli a metà trasversalmente e rimuovete la parte interna con i semi. Posateli via via capovolti sulla carta da cucina per farli scolare e asciugare.
- Disponete i pomodori sulla griglia del forno, con il taglio verso l’alto. Cospargete l’interno con un pizzico di sale, lo zucchero, l’acqua di fiori d’arancio, lo zafferano e le stecche di cannella spezzettate. Completate versando a filo un paio di cucchiai d’olio. Ricoprite il tutto con un foglio di carta da forno e infornate a 150 °C per 45 minuti.
- Lasciateli raffreddare e serviteli interi come antipasto per accompagnare, ad esempio, formaggi erborinati, pecorini stagionati o caprini freschi.