Una veloce insalata speziata di ceci nel radicchio fatto a barchette è l'antipasto ideale per un pranzo fresco, leggero e saziante.
Il radicchio è una miniera di vitamine e minerali, pochissime calorie e un grande potere depurativo, soprattutto per il fegato. Proprietà che condivide con la rucola: quest'altra foglia contiene istocianati, che stimolano la produzione di enzimi in grado di eliminare le tossine dal fegato.
Un contorno quindi detossicante, altamente depurativo e pungente: rucola, radicchio, paprika e un pizzico di aglio (se piace) donano a questo mix un sapore speziato, piccantino e non banale.
Istruzioni
-
Mondate il radicchio staccando le foglie e lavandole in abbondante acqua e bicarbonato. Tritate la cipolla, riducete i pomodorini a dadini e tagliuzzate la rucola.
-
Sciacquate i ceci sotto acqua corrente se provengono da vasetto e asciugateli brevemente con carta da cucina. Trasferiteli in una ciotola e spolverate di abbondante paprika.
-
Aggiungete le verdure tagliate: cipolle, pomodorini e rucola. Condite con olio extravergine, sale, pepe e uno spicchio d'aglio tritato se piace. Mescolate bene.
-
Riempite le barchette di radicchio con l'insalata di ceci.