Ingredienti
Per persone
- 250 g Sgombri o maccarelli freschi
- 12 Olive nere
- 8 Ravanelli
- 2 Limoni
- 1 Patata
- 1 Cetriolo
- 1 mazzetto Maggiorana
- 4 rametto Timo
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- Coriandolo in grani
Istruzioni
- Grattugiate metà della scorza del limone più grande e spremete il succo. In una ciotola mescolate 2 cucchiai di succo del limone con poco olio, il timo sfogliato, un pizzico di sale e mezzo bicchiere d’acqua.
- Versate il condimento al limone in una pirofila, adagiatevi i filetti di sgombro, infornate a 190 °C per 10 minuti, rivoltando il pesce a metà cottura. Quando pronto, trasferitelo in un vassoio a raffreddare.
- Pelate la patata, tagliatela a cubetti e cuocetela a vapore per 10 minuti scarsi.
- Riunite in una ciotola il restante succo del limone e la sua scorza grattugiata, 3-4 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e una macinata abbondante di coriandolo; battete quindi con cura l’emulsione.
- Dividete a metà il cetriolo per il lungo, eliminate i semi e affettatelo sottilmente. Affettate anche i ravanelli allo stesso spessore del cetriolo. Mescolate delicatamente i due ortaggi insieme ai tocchetti di patata, condendoli con la maggiorana sfogliata. Sistemate, quindi, il misto in 4 ciotole o in una grande.
- Eliminate dai filetti di sgombro la pelle e le eventuali lische rimaste, poi spezzettate la polpa con le mani e disponetela sulle verdure. Bagnate con la salsa al limone, decorate con il secondo limone, ridotto in sottili fettine triangolari, completate con le olive e servite.
Note
Affidatevi con fiducia a un Franciacorta Satén. Le bollicine s'intonano con la freschezza del piatto e la peculiare morbidezza stempera l'acidità del limone e lega con la ricchezza degli sgombri