L'insalata di quartirolo è una ricetta semplice che propone l'abbinamento tra ortaggi crudi e latticini, un classico e sano piatto estivo della cucina mediterranea. Il quartirolo è un formaggio tipico lombardo, è conosciuto per la sua consistenza morbida e il sapore leggermente acidulo che si sposa meravigliosamente con ingredienti freschi e colorati: per arricchire il piatto, se lo desiderate, potete aggiungere un po' di frutta secca o semi.
Ingredienti
Per persone
- 200 g Quartirolo
- 2 Pomodori
- 1 Peperone
- 1 Cetriolo
- 1 Cipolla
- 1 cucchiaino Capperi
- Aceto di vino bianco
- Olio
- Sale
Istruzioni
- Tagliate i pomodori a cubetti da 1,5-2 cm e poi metteteli a scolare in un colino. Mettete anche a dissalare i capperi in acqua.
- Mondate il peperone dai filamenti bianchi e dai semi, quindi riducetelo in strisce e poi in cubetti della stessa grandezza dei pomodori.
- Pelate il cetriolo, sbucciate la cipolla e dividete entrambi a tocchetti (per quest’ultima potete fare dei cubetti ancora più piccoli).
- Dividete prima a fette e poi a tocchetti anche il quartirolo (se hanno dimensioni meno grandi degli altri insaporiscono maggiormente l’insalata, e, dovendo limitarlo, in questo modo se ne può usare meno).
- Riunite in un’insalatiera i pomodori e i capperi scolati, il peperone, il cetriolo, la cipolla e il formaggio; condite con un cucchiaio di aceto e 2 cucchiai d’olio e mescolate il tutto delicatamente. Lasciate riposare per una decina di minuti al fresco prima di servire.