È la qualità del condimento che rende speciale questa insalata di patate e cipolle rosse. Un contorno semplice e saporito in cui le patate e le cipolle rosse sono arricchite da una saporita e nutriente salsa di noci 100& vegetale.
Più light: se desiderate una salsa con meno calorie, potete dimezzare la dose di noci, insaporendo l'insalata con erbe fresche a piacere.
Ingredienti
Per persone
- 4 Patate
- 120 g Gherigli di noce
- 1 Cipolla rossa
- 1 Limone
- 1 cucchiaio zucchero di canna
- 2 cucchiaio Olio di oliva extra vergine
- 1 cucchiaio Aceto di mele
- Sale
Istruzioni
- Dividete la cipolla prima in quarti e poi a fettine, infine disponete queste in un contenitore. Mescolate lo zucchero di canna con l’aceto di mele e con un cucchiaio d’olio, quindi versate il tutto sulla cipolla, mescolate, coprite e lasciate marinare in frigorifero per una-due ore.
- Frullate le noci con il succo del limone, il restante olio, 75 ml d’acqua e un po’ di sale. Otterrete una crema densa simile alla maionese.
- Pelate le patate e tagliatele a cubetti da circa un centimetro per lato, quindi tuffateli in una pentola con acqua fredda salata e fateli lessare per 5-6 minuti o finché non diventano teneri. Fate attenzione: non devono disfarsi.
- Distribuite in 4 ciotole i cubetti di patata ancora tiepidi e le fettine di cipolla con la loro marinata, condite il tutto con la crema di noci e servite.