Ingredienti
Per persone
- 100 g Lenticchie verdi piccole
- 60 g Olive nere
- 12 foglia Scarola
- 8 Coste di cardo tenere
- 2 Carote
- 2 Arance
- 1 Limone
- 1 cucchiaio Prezzemolo tritato
- Olio
- Sale
- Pepe bianco
- 1 unità Arance tarocco
- 2 unità Arance bionde
Istruzioni
- Grattugiate parte della scorza d'arancia e mescolatela subito con 2 cucchiai d'olio e il prezzemolo.
- Mondate con cura il cardo e tagliate le coste in pezzi da circa 2 cm, tuffandole subito in una terrina con acqua acidulata con la metà del succo del limone. Nel frattempo portate a bollore una pentola con acqua abbondante e salata, aggiungete il succo di limone rimasto, il cardo ben scolato e lessate per 25-30 minuti, fino a quando questosarà tenero.
- Mettete le lenticchie in una pentola a pressione insieme a 200 ml d'acqua, chiudete col coperchio e dal momento del sibilo cuocetele per 20 minuti scarsi.Una volta pronte, stendetele su un vassoioper farle raffreddare.
- Pelate completamente le arance, dividetele in fette spesse di 1 cm e tagliatele a dadini; conditele subito con un cucchiaio d'olio e i capperi dissalatati e tritati.
- Affettate fine la scarola e mescolatela con le carote a julienne. Conditele con un cucchiaio d'olio, le olive sminuzzate, poco sale, stendetele nei piatti.
- Scolate i cardi, mescolateli con le lenticchie,condite con pepe, sale e l'olio all'arancia. Sistemateli nei piatti, contornate con le arance a dadini e servite
Note
La copiosa presenza di agrumi rende difficile l’abbinamento ma non impossibile: convergete su di uno Chardonnay dell’Umbria, bianco piuttosto soffice.