Una ricetta rapida, vegan, senza glutine, che utilizza le parti di tutte le verdure e ne esalta ogni sapore: gli involtini di bietole farciti con coste e patate sono un primo piatto, un contorno o un secondo.
Potete infatti presentarle come primo, anche coperte da una salsa saporita al pomodoro!
Oppure gustarle come verdure di contorno, o ancora meglio come secondo: in questo caso potete utilizzare i ceci al posto delle patate.
Ceci o patate?
Il ripieno degli involtini risulterà morbido ma variato, grazie al soffritto di coste e cipollotti che rimane sodo e quasi croccante. Per aggiungere proteine (o per eliminare le patate, se non gradite), potete optare per dei ceci cotti, frullandoli grossolanamente (non riducendoli in crema!) e speziando a volontà. Questi involtini sono infatti buonissimi piccanti!
Istruzioni
- Portate a bollore abbondante acqua in una pentola per pasta.
- Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a metà o in 4 parti se grandi. Salate l'acqua a bollore e lessatele per 15 minuti oppure finchè cotte. Se avete deciso di utilizzare i ceci, scolateli, sciacquateli e frullateli in modo grossolano (non riducete a crema).
-
Mentre le patate lessano dividete le coste dalle bietole. Il peso delle coste negli ingredienti è indicativo: a seconda della dimensione dei fusti può cambiare di molto. Scegliete quindi un numero di bietole da costa adatto: con 10 bietole otterrete 10 involtini, e così via. Non preoccupatevi delle proporzioni degli altri ingredienti perchè se le coste sono di più, la farcia sarà comunque eccellente.
- Lasciate da parte le foglie verdi. Affettate a coltello le coste, riducendole a dadini. Tritate anche una cipolla, ottenendo un taglio da soffritto di coste e cipolle. Tagliate a rondelle il secondo cipollotto tenendo da parte una ventina di anelli di cipolla, e tritate il resto unendolo alle coste a cubettini.
- Scaldate l'olio in una padella e soffriggete questo trito grossolano, aggiungendo sale, pepe, e mezzo spicchio di aglio tritato se piace. Soffriggete finchè le verdure sono quasi dorate e ancora croccanti.
-
Prelevate le patate cotte con una schiumarola, senza buttare via l'acqua; scolatele. Schiacciatele o grattugiatele.
- Unite il soffritto di coste e cipolle alle patate e assaggiate per aggiustare i sapori con le spezie preferite (paprika, peperoncino, noce moscata). Potete anche aggiungere pangrattato oppure pangrattato di mais, se la farcia vi risulta troppo molle.
- Riportate l'acqua a bollore e scottate le bietole per 20-30 secondi l'una, adagiandole poi su un telo da cucina o su un piano. Disponete la farcia a salsicciotto e arrotolate la bietola.
- Realizzate tutti gli involtini e disponeteli in una pirofila o piatto da portata. Completate il piatto grattugiando il parmigiano, per la versione vegetariana, o distribuendo lamelle di mandorle, per quella vegana, sopra gli involtini.
- Ultimo tocco un filo d'olio e gli anelli di cipolla, che potete lasciare crudi o passare in padella e dorare.