Ingredienti
Per persone
- 8 Orata fresca selvatica, filetti
- 4 Asparagi verdi
- 4 Asparagi bianchi
- 250 g Lattughino
- 2 fetta Pancarrè
- 3 cucchiaio Pinoli
- 1 spicchio Aglio
- 1 mazzetto Prezzemolo
- 1 cucchiaio Limoni, succo
- Olio
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Pelate i gambi degli asparagi, lasciando integre le punte, e cuoceteli al vapore per 5 minuti.
- Mettete tra 2 fogli di carta da forno un filetto di orata per volta e, con l'aiuto di un batticarne, assottigliatelo con delicatezza. Levate il foglio superiore, condite i filetti con un pizzico di sale, di pepe e un filo d'olio. Disponete qualche foglia di prezzemolo e un asparago al centro di ciascuno. Formate gli involtini arrotolando ogni filetto intorno all'asparago e avvolgetelo nella carta da forno, quindi chiudetelo alle estremità come fosse una caramella.
- Infornate i cartocci in una teglia a 190°C per 10 minuti circa.
- Dorate l'aglio in camicia (cioè senza pelarlo) con 2 cucchiai d'olio in un tegame dai bordi alti, poi eliminate l'aglio e unite il lattughino. Salate, pepate lasciatelo appassire per qualche minuto.
- Trasferite il lattughino nel bicchiere del frullatore, aggiungete il prezzemolo rimasto, il succo di limone, 2 cucchiai di pinoli, 2-3 cucchiai d'olio e una fetta pancarrè privata della crosta e spezzettata. Frullate fino a ottenere un composto cremoso (se necessario, unite altro pane o poca acqua tiepida per regolare la consistenza). Poi stendete a specchio, cioè in uno strato molto sottile, la crema in 4 piatti piani.
- Aprite i cartocci, eliminate la carta da forno e tagliate a metà tutti gli involtini. Sistemate in ciascun piatto 4 mezzi involtini, alternando il colore dell'asparago all'interno. Conditeli con qualche pinolo, già tostato dolcemente in forno per pochi minuti, un filo d'olio, un pizzico di pepe e serviteli subito.