Ingredienti
Per persone
- 500 g Spinaci
- 8 fettina Spada
- 4 filetto Acciughe o alici, sottolio
- 1 Cipolla rossa
- 1 spicchio Aglio
- scorza di limone
- Pane tipo baguette
- Olio
- Sale
Istruzioni
- Tritate l’aglio e fatelo appena scaldare in una padella con 3 cucchiai d’olio. Unite gli spinaci ben scolati e fateli saltare a fuoco alto mescolandoli spesso finché non saranno asciutti e croccanti: ci vorranno circa 5 minuti. Riducete il fuoco, unite le acciughe sminuzzate e mescolate per un minuto, finché queste non saranno sciolte. Salate alla fine e solo dopo aver assaggiato, perché le acciughe sono molto saporite.
- Salate leggermente le fette di spada dalle due parti, distribuite gli spinaci sopra ciascuna, arrotolatela strettamente e fermatela con uno stuzzicadenti. Tagliate la cipolla a metà e “sfogliatela” ricavando dei pezzi che possano essere infilzati nello spiedo. Emulsionate 2 cucchiai d’olio insieme al succo di limone e poi spennellateci le fettine di pane e gli involtini.
- Preparate lo spiedo: infilate prima la forcella a punte per fermare i vari cibi, poi infilzate una fetta di pane, un involtino, un pezzo di cipolla, una fetta di pane e proseguite così fino alla fine dello spiedo, terminando col pane. Infilate l’altra forcella, stringete bene i vari pezzi tra di loro e fermatela. A questo punto potete anche eliminare gli stuzzicadenti dal pesce.
- Infornate a 200 °C posando lo spiedo sulla griglia e fate fare a questo un quarto di giro ogni 5 minuti circa, per un totale di 20 minuti al massimo. Se il vostro forno è dotato di girarrosto non c’è ovviamente bisogno di girare. Distribuite lo spiedo nei piatti e servite subito. In alternativa, infilzate i pezzi di cibo su spiedini più piccoli monoporzione, come nella foto.
Note
Catarratto e inzolia sono due vitigni siciliani che danno vita a bianchi fragranti e di buon corpo: uno di questi è il Conte di Sclafani Bianco, tenue e saporito.