Una torta che unisce facilità, gusto e un tocco di originalità. La kiwicake è un plumcake senza latticini dal colore verde brillante, ottenuto grazie alla polpa di kiwi e alla polvere di tè matcha. Ma non è solo il suo aspetto a renderla speciale: la ricetta prevede un mix di farine, tra cui una gustosa farina di mandorle, che dona alla torta una consistenza morbida e un sapore delicato. E c'è di più! Secondo una ricerca, mangiare due kiwi al giorno potrebbe avere effetti positivi sull'umore... Assolutamente da provare.
Conservazione: coperta e tenuta al fresco si mantiene per 3-4 giorni, tagliata a fette si può congelare.
Ingredienti
Per fette
- 100 g farina
- 100 g Farina di mandorle oppure di pistacchi
- 200 g polpa di kiwi sbucciata (circa 3 kiwi)
- 3 uova
- 100 g Zucchero
- 12 g Lievito per dolci
- 2 cucchiaini tè matcha (tè verde giapponese in polvere)
- Olio di girasole oppure olio extravergine d'oliva delicato
- Zucchero a velo per decorare
Istruzioni
- Frullate la polpa di kiwi fino a ottenere una purea e tenetela da parte.
- Sgusciate le uova in una ciotola e con le fruste elettriche montatele a lungo insieme allo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto amalgamate la purea di kiwi.
- Miscelate la farina con il tè matcha e il lievito, quindi incorporate questo misto alle uova, un po’ per volta. Proseguite mescolando la farina di mandorle (o di pistacchi) e completate l’impasto con 80 ml d’olio.
- Oliate, o foderate con carta da forno, uno stampo largo da plumcake lungo 24 cm, stendetevi l’impasto e infornate a 180 °C per 35-40 minuti. Prima di sfornare, controllate la cottura facendo la prova dello stecchino che dovrà uscirne pulito. Aspettate 10 minuti prima di levare il dolce dallo stampo, sistemarlo su una gratella e lasciarlo raffreddare.
- Spolverate il kiwicake con poco zucchero a velo prima di servirlo. Ancora meglio se lo lasciate riposare per qualche ora perché col tempo il sapore del kiwi si intensifica.