Un classico della cucina italiana si rinnova in una versione senza glutine e completamente vegetale! Queste lasagne ai carciofi sono un primo piatto saporito e delicato, perfetto per chi vuole portare in tavola un’alternativa leggera e gustosa alla ricetta tradizionale con ragù di carne e latticini: strati di pasta senza glutine, una morbida crema di carciofi, e un tocco di lievito alimentare si alternano per un risultato irresistibile.
Questa ricetta è stata realizzata per noi da Federica Constantini, fitness coach e foodblogger: fondatrice della FFL (Federica Fitness Library) un mondo fatto di energia positiva e accettazione, di attività fisica ma anche di discipline come lo yoga e la meditazione.
Ingredienti
Per persone
Istruzioni
- Mondate i carciofi e tagliateli a spicchi. Quindi cuoceteli in una padella con un filo d’olio, una spolverata di sale e di pepe.
- Frullate la metà dei carciofi cotti insieme alla besciamella ricavando una crema non troppo fine ma omogenea.
- Foderate la base di una pirofila rettangolare con uno strato di crema di carciofi, poi formate uno strato di lasagne (eventualmente già sbollentate se previsto dal produttore), coprite con altra crema e poi distribuite qualche spicchio di carciofo. Proseguite in questa modalità per tutti gli altri strati.
- Terminate le lasagne spolverando la superficie con il lievito alimentare e qualche tocchetto di burro vegetale.
- Infornate le lasagne a 180 °C per circa 20 minuti in modalità ventilata.