Le lasagne arrotolate sono un primo vegan o vegetariano; nella ricetta trovate entrambe le varianti.
Noi le abbiamo irrorate di una corposa salsa al pomodoro, ma potete naturalmente pensare a una besciamella. Per la besciamella vegana date un occhio a queste due proposte:
- besciamella con fecola e latte di soia (senza glutine)
- besciamella con farina e latte di riso (con glutine)
Se non avete spinaci potete utilizzare erbette o foglie verdi come bietole. In alternativa potete utilizzare i broccoli, curandovi di schiacciarli con la forchetta dopo cotti.
Istruzioni
- Avvieremo 3 preparazioni contemporaneamente: sugo di pomodoro, spinaci e lasagne (che vengono precotte). Per prima cosa mettete l'acqua in una pentola per pasta o in una casseruola, accendete il fuoco per portarla a bollore (servirà poi a pre-cuocere le lasagne).
-
Lavate gli spinaci in acqua e bicarbonato e scolateli. Senza asciugarli trasferiteli in un'ampia casseruola velata di olio evo, scaldata a fuoco dolce. Se la casseruola non è abbastanza capiente inseritene metà, e poi successivamente inserirete il resto. Chiudete il coperchio e lasciate sgonfiare. Dopo 5 minuti la verdura avrà perso acqua e potrete aggiungere gli spinaci rimasti. Quando gli spinaci sono sgonfi togliete il coperchio e procedete aggiungendo 3 cucchiai di olio, 3 pizzichi di sale, mezzo spicchio di aglio tritato se piace; rosolate per altri 5 minuti e spegnete il fuoco.
-
Mettete su il sugo: tritate la cipolla e soffriggete in una casseruola antiaderente per 4 minuti con abbondante olio evo. Versate polpa o passata di pomodoro, un bicchiere d'acqua per pulire il barattolo che conteneva la salsa, uno spicchio d'aglio tritato e 4 pizzichi di sale. Lasciate sobbollire a fuoco dolce con il coperchio un po' scostato, controllando di frequente che il sugo non si attacchi.
- Salate l'acqua a bollore nella pentola riempita di acqua e inserite le lasagne: dovremo cuocerle separatamente. Potete ungerle un po' prima di tuffarle in acqua per evitare che si attacchino tra loro, oppure dopo 1 minuto curarvi di staccarle con le pinze. Le lasagne cuociono in 10'-12' minuti.
-
Nel frattempo tritate gli spinaci a coltello. Unite gli spinaci tritati con la ricotta, se volete anche con un po' di parmigiano. Salate e pepate se serve.
-
Per la ricotta vegan, è sufficiente frullare tutti gli ingredienti: tofu a cubetti, spicchio d'aglio già tritato, 2 cucchiai di olio, 2 cucchiai di lievito alimentare in fiocchi (se l'avete), 1 cucchiaino di sale, pepe nero e una spremuta di limone fresco.
- Unite quindi con spinaci e ottenete un composto morbido.
- Disponete le lasagne cotte su un piano e copritele con uno strato piatto, non troppo abbondante, di spinaci e ricotta. Arrotolatele afferrando la parte più corta della lasagna, non arrotolandole da quella lunga.
-
Trasferite i cannelloni arrotolati in una pirofila oliata o imburrata. Coprite di sugo il primo strato poi procedete inserendo il secondo sopra, e coprite ancora di sugo al pomodoro. Infornate per scaldare, grattugiando parmigiano se non siete intolleranti ai latticini.
Note
Avete mai provato le lasagne di patate? Sono senza glutine, ecco la ricetta -> Lasagne di patate - facili