Le lasagne di patate sono una preparazione 100% senza glutine. Raddoppiate le dosi per una teglia classica di lasagne per 4-6 persone.
Cos'è il vero senza-glutine?
Sono le ricette con ingredienti naturalmente senza glutine, quindi preparate senza sostitutivi o surrogati, senza prodotti industriali già pronti e senza ingredienti aggiunti.
Queste "lasagne" di patate sono morbide, elastiche, estremamente gustose: solo 3 ingredienti per una non-pasta che è buona anche da sola! Noi infatti le abbiamo condite semplicemente con il pesto.
Ma faccio bene ad eliminare il glutine anche se non sono intollerante?
La risposta è: fai bene a ridurlo. Quando si dice "il grano di oggi non è più quello di una volta" non si esprime un luogo comune ma una verità: non solo il rapporto tra glutine e farina è radicalmente cambiato (le farine di oggi contengono molto più glutine) ma la presenza di pesticidi sono ormai di grande evidenza.
I pesticidi come il glifosato infatti hanno favorito l'aumento dei disturbi correlati all'assunzione di cereali con glutine.
Quali sono i cereali senza glutine?
Il riso, il mais, il grano saraceno. E poi il sorgo, il miglio, il teff, l'amaranto e la quinoa (che sono pseudo-cereali): tutti questi alimenti si trovano anche come farine e possono essere utilizzati anche per panificare, nonostante l'assenza di glutine e quindi la difficoltà nella lievitazione. Non dimentichiamo le farine di semi e legumi come la farina di semi di lino, di lenticchie, di soia, di ceci e di piselli. Qui su Cucina Naturale trovi tantissime ricette di vero senza-glutine, come una squisita pizza di quinoa con solo 1 ingrediente, crackers con farina di ceci, lasagne di grano saraceno, focaccia di riso e tante altre.
Leggi anche: I grani antichi sono consigliabili a chi non tollera il glutine?
Istruzioni
-
Lessate le patate con la buccia (30 minuti). Pelate e grattugiatele in una ciotola capiente. Potete anche schiacciarle con lo schiacciapatate: è importante che non ci siano grumi. Aggiungete la farina di riso, 3 pizzichi di sale e un uovo: mescolate ottenendo una purea liscia e fine. Se ci sono grumi potete frullarla, ma considerate che da frullata risulterà appicciosa e più difficoltosa da stendere: in ogni caso la "lasagna" riuscirà perfettamente anche se frullata.
-
Foderate una placca da forno con la carta da forno, oliatela uniformemente e versatevi la purea. Copritela con un altro foglio di carta da forno e stendete a matterello tutto il composto, cercando di ottenere una sfoglia rettangolare che copre la superficie di tutta la teglia. Per quanto riguarda lo spessore, tenetelo sottile: vi accorgerete se troppo sottile perchè la purea non rimarrà compatta; ideale sono 5mm. Lasciate entrambe le carte da forno sulla sfoglia per infornarla.
-
Cuocete a 180° in modalità statica per 10 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire. La carta forno si staccherà facilmente. Se non si stacca facilmente, capovolgete la sfoglia e sollevate la carta da forno dalla parte oliata. Ora rifilate a coltello e create le lasagnette, della dimensione che preferite. Noi le abbiamo tagliate a lasagnette per servirle con il pesto e le nocciole, ma se volete preparare delle lasagne più classiche, ritagliate grandi rettangoli dalla forma della vostra lasagnera.
-
Queste lasagne sono molto gustose anche con condimenti semplici: noi le abbiamo servite con un pesto di 90% di basilico e 10% di altre aromatiche (prezzemolo, timo, maggiorana), aglio, nocciole e parmigiano, con qualche strato intermedio di granella di nocciole.
Note
Abbiamo condito le lasagne di patate con il pesto, ma potete utilizzarle per comporre una lasagna più "tradizionale": date un occhio a questa ricetta, con carote e ragù vegan di lenticchie