Le lasagne di patate sono una preparazione 100% senza glutine. Raddoppiate le dosi per una teglia classica di lasagne per 4-6 persone.
Sono le ricette con ingredienti naturalmente senza glutine, quindi preparate senza sostitutivi o surrogati, senza prodotti industriali già pronti e senza ingredienti aggiunti.
Queste "lasagne" di patate sono morbide, elastiche, estremamente gustose: solo 3 ingredienti per una non-pasta che è buona anche da sola! Noi infatti le abbiamo condite semplicemente con il pesto.
La risposta è: fai bene a ridurlo. Quando si dice "il grano di oggi non è più quello di una volta" non si esprime un luogo comune ma una verità: non solo il rapporto tra glutine e farina è radicalmente cambiato (le farine di oggi contengono molto più glutine) ma la presenza di pesticidi sono ormai di grande evidenza.
I pesticidi come il glifosato infatti hanno favorito l'aumento dei disturbi correlati all'assunzione di cereali con glutine.
Il riso, il mais, il grano saraceno. E poi il sorgo, il miglio, il teff, l'amaranto e la quinoa (che sono pseudo-cereali): tutti questi alimenti si trovano anche come farine e possono essere utilizzati anche per panificare, nonostante l'assenza di glutine e quindi la difficoltà nella lievitazione. Non dimentichiamo le farine di semi e legumi come la farina di semi di lino, di lenticchie, di soia, di ceci e di piselli. Qui su Cucina Naturale trovi tantissime ricette di vero senza-glutine, come una squisita pizza di quinoa con solo 1 ingrediente, crackers con farina di ceci, lasagne di grano saraceno, focaccia di riso e tante altre.
Leggi anche: I grani antichi sono consigliabili a chi non tollera il glutine?
Abbiamo condito le lasagne di patate con il pesto, ma potete utilizzarle per comporre una lasagna più "tradizionale": date un occhio a questa ricetta, con carote e ragù vegan di lenticchie