Le lasagne con ragù vegan e carote sono un piatto particolarmente ricco, ecco gli strati:
- pasta: meglio fresca, ma se l'avete secca trovate indicazioni nella ricetta su come inserirla. Potete utilizzare pasta all'uovo senza glutine, oppure potete omettere anche lo strato di pasta!
- carote: utilizzate come strato, sono deliziose e possono sostituire la pasta;
- ragù vegan di lenticchie, funghi e noci: un ragù ricchissimo di proteine, micronutrienti e sapori. Noi abbiamo utilizzato le lenticchie rosse decorticate, che si sfaldano in cottura e rendono il ragù più fluido, ma potete utilizzare le lenticchie piccole marroni avendo cura che siano lessate ben cotte;
- formaggio: ricotta, o scamorza insaporiti con parmigiano, oppure tofu frullato con olio, sale e aglio
Queste lasagne ricche con ragù vegan e carote sono eccezionalmente stratificate, e ogni strato ha la sua consistenza: aggiungete spezie, sapori e piccantezza come gradite!
A seconda delle vostre scelte, queste lasagne sono vegan (con pasta normale e tofu) o senza glutine (con pasta senza glutine).
Il procedimento necessita di un po' di lavoro e di tempo in cucina, ma ne vale la pena: dividete queste lasagne in quadrotti piccoli per servire tutti. Le dosi sono per una teglia da 4 persone.
Conservate le lasagne nella pirofila ben avvolta da pellicola fino a 3 giorni in frigorifero.
Istruzioni
-
Portate a bollore abbondante acqua in una pentola da pasta e salate. L'acqua ci servirà per molti passaggi, quindi non andrà buttata dopo le cotture. Mentre l'acqua bolle pulite i funghi champignon spuntandoli e sciacquandoli velocemente sotto acqua corrente per eliminare i residui terrosi. Riducete i funghi a cubetti, cercando di tagliuzzarli a pezzi piccoli.
-
Trasferiteli in un'ampia casseruola con un generosissimo filo d'olio e rosolateli con una presa di sale e uno spicchio di aglio tritato mescolando spesso, a fuoco medio basso (non alto altrimenti brucerebbero) per 8-10 minuti o finchè cotti. Nel frattempo buttate le lenticchie rosse in acqua bollente salata e cuocete 10 minuti.
-
Frullate la frutta secca e aggiungetela nella pentola dei funghi. Mescolate e aggiungete la passata di pomodoro. Lasciate il fuoco medio e continuate a cuocere, con un coperchio per evitare gli schizzi e l'eccessiva evaporazione dell'umidità. Aggiungete il sale necessario, e il pepe.
-
Le lenticchie saranno cotte e sfaldate: prelevatele con una schiumarola e trasferitele in un colino (non buttate via l'acqua e lasciatela a bollore). Lasciatele intiepidire a parte: vanno intiepidite perchè è necessario strizzarle con un telo da cucina: cerchiamo di evitare le ustioni! Il tempo di attesa è ben utilizzato per lasciar cuocere il sugo e per preparare le carote.
Pelate le carote e, con un pelapatate che crea fette non troppo sottili, otteniamo nastri lunghi, di tutta la lunghezza della carota. Scottate i nastri di carota nell'acqua bollente salata, per 3 minuti. Prelevatele con una schiumarola e tenetele da parte. Se non avete la pasta fresca ma quella secca, lasciate ancora l'acqua a bollore: ci servirà per cuocere parzialmente la pasta al momento della composizione delle lasagne. -
Strizzate le lenticchie intiepidite con un telo pulito da cucina, cercando di eliminare più acqua possibile. Trasferite la palla di lenticchie nel sugo e amalgamate. Aggiungete peperoncino, aromi, sale e pepe. Aggiustate la sapidità del sugo rendendolo di vostro gradimento, se vi piace anche aggiungendo basilico e rosmarino. Il sugo dovrebbe rimanere molto umido: se è troppo denso, aggiungete un po' di acqua delle lenticchie che avete lasciato a bollore, finchè risulta denso ma molto bagnato.
-
Componiamo le lasagne. Se avete lasagne di pasta secca lessatele parzialmente per 4 minuti. Per il formaggio potete utilizzare ricotta, o qualsiasi formaggio spalmabile, o il tofu frullato con olio, aglio e sale, oppure nulla. Partite con uno strato di formaggio o di ragù. Procedete con uno strato di pasta. Poi di nastri di carote. Se non avete inserito la pasta sovrapponete 3 strati di carote. Proseguite con il ragù vegetale.
-
Di nuovo il formaggio (parmigiano, ricotta, oppure tofu, o niente) e ricominciate con: pasta, carote, ragù, fino ad esaurimento ingredienti. Noi abbiamo terminato con lo strato di formaggio. Versate nella teglia una tazzina d'acqua.
-
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.
Note
Utilizzate la passata rimasta per questi ravioli con il sugo nell'impasto