Esistono tanti modi per preparare una speciale lasagna, basta avere un po' di fantasia e il gioco è fatto! Noi ve la proponiamo in una versione vegetariana in cui il ragù di carne è sostituito dagli ortaggi e dai legumi e la besciamella dal camembert
Ingredienti
Per persone
- 300 g lasagne secche
- 50 g farina
- 400 g asparagi
- 250 g Piselli
- 150 g Camembert
- 4 cucchiai Concentrato di pomodoro
- 1 Cipolla
- 2 spicchi Aglio
- 1 mazzetto Prezzemolo
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
- Noce moscata
- Zucchero
Istruzioni
- Mondate gli asparagi e poi conservatene 2 dei più grandi per la decorazione. Tagliate gli altri a rondelle da 7-8 mm, tagliandoli prima a metà per il lungo nel caso fossero molto spessi.
- Sbollentate asparagi e piselli per 3 minuti in 1,5 l d’acqua poco salata, scolateli e passateli sotto l’acqua fredda. Conservate 800 ml dell’acqua di cottura.
- Scaldate 50 ml d’olio in una casseruola e mescolatevi con cura la farina, cuocendola brevemente fino a ottenere una crema leggermente dorata. Quindi versate, sempre mescolando, l’acqua conservata degli ortaggi, portate lentamente a ebollizione e proseguite per 5 minuti scarsi, fino a ottenere una besciamella addensata e vellutata. Profumatela con pepe, noce moscata e regolate, eventualmente, di sale.
- Tritate la cipolla, l’aglio e il prezzemolo, rosolateli per 5 minuti con 3 cucchiai d’olio in una padella dai bordi alti. Unite asparagi e piselli, lasciandoli insaporire a fiamma piuttosto vivace per 2 minuti, poi unite il concentrato di pomodoro, 2 bicchieri di acqua, un pizzico di sale e uno di zucchero. Cuocete per 15-20 minuti fino a ottenere una consistenza simile a un ragù. Alla fine controllate il sale.
- Stendete un paio di cucchiai di besciamella sul fondo di una pirofila rettangolare, posatevi sopra uno strato di pasta, ricopritela con un altro velo di besciamella e distribuitevi sopra qualche cucchiaiata di salsa e qualche tocchetto di camembert. Procedete allo stesso modo fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di sugo e di besciamella mescolati insieme. Infornate per 25 minuti a 180 °C o finché le lasagne risultano ben cotte e gratinate.
- Affettate sottilmente per il lungo gli asparagi messi da parte con un pelapatate e usateli per decorare le lasagne.