Le taccole, i piattoni e i piselli mangiatutto sono legumi tipici di primavera, baccelli salutari e ricchi di proprietà che vengono cucinati quasi sempre in umido o passati in padella dopo lessati.
Con questa ricetta gustiamo le taccole in modo diverso, esaltandone il sapore fresco e smorzando quello più monotono dei baccelli in umido. Preparerete un piatto delizioso con ingredienti poveri e altamente nutrienti!
La crema di taccole vegan è delicata, fresca, vellutata e non banale. Vi consigliamo le lenticchie, ma potete anche cuocere riso o altri cereali al posto dei legumi, e condirli come da ricetta.
La crema di yogurt che vedete in foto è questa salsa veloce allo yogurt (qui la ricetta), ma potete naturalmente prepararla vegan con un ottimo yogurt non zuccherato vegetale.
Istruzioni
- In due pentole separate, lessate le lenticchie e le taccole in acqua salata. Per entrambe la cottura si aggira sui 30 minuti.
- Nel frattempo frullate le mandorle e tritate la cipolla: meglio un cipollotto o una cipolla di tropea perchè la utilizzeremo a crudo.
- Scolate lenticchie e taccole. Prelevate 10 taccole e tagliatele a striscioline corte oppure a losanghe. Oppure a dadini. Condite quindi le lenticchie con olio, taccole a dadini, cipolla tritata. Se vi piace aggiungete aglio e altre verdurine, spezie e aromatiche.
- Frullate le taccole rimaste con le mandorle pelate già ridotte a farina, 4 cucchiai di olio evo, pepe e peperoncino se piace. Ottenete una crema più liscia possibile. Assaggiate e aggiustate di sale.
- Se troppo raffreddata trasferite in una padella e scaldate. Versate nei piatti un letto di crema di taccole e sopra le lenticchie in insalata. Noi abbiamo aggiunto una salsa di yogurt che trovate nell'introduzione alla ricetta, ma potete farla anche vegan con uno yogurt di soia più compatto possibile.
Note
Il tortino di taccole è un altro modo originale per portare in tavola questi baccelli gustosi ->Tortino semplice di taccole senza glutine