Le linguine di farro con peperoni sono un piatto estivo ricco di consistenze diverse irrestibili. E anche ricco di vitamine del gruppo B, A e C.
Il pane integrale insaporito con erbe aromatiche, frullato e tostato, regala a questo primo piatto di pasta un tocco finale gourmet.
Istruzioni
- Mondate i peperoni e riduceteli in striscioline sottili.
- Mettete a rosolare brevemente 2 spicchi d'aglio e il peperoncino in una padella con 4 cucchiai d'olio, quindi unite i peperoni e coprite con un coperchio. Proseguite la cottura a fuoco medio-basso per una dozzina di minuti, mescolando di tanto in tanto. A metà cottura, salate e pepate.
- Sistemate il pane in cassetta sminuzzato in un frullatore con lo spicchio d'aglio rimasto, le foglie delle erbe aromatiche, un pizzico di sale, di pepe e due cucchiai d'olio. Frullate il tutto fino a ottenere tante briciole piuttosto piccole.
- Trasferite le briciole in una padella dal fondo spesso e tostatele a fiamma moderata finché saranno diventate dorate e croccanti.
- Lessate le linguine in acqua leggermente salata. Quando mancano 3 minuti per finire la cottura, con le pinze da cucina trasferitele, ancora grondanti della loro acqua, nella padella con i peperoni. Aumentate la fiamma sotto la padella e proseguite per i 3 minuti rimasti, aggiungendo poca acqua di cottura della pasta per aumentare la cremosità del condimento.
- Distribuite le linguine nei piatti e completate con una spolverata di pane alle erbe.