Un piatto veloce e antistress: portiamo in tavola le linguine verdi con spinaci e ricotta di capra per fare il pieno di vitamina A, oltre che di sali minerali (ferro, potassio magnesio, fosforo e rame). Gli spinacini infatti sono solo brevemente scottati (potete addirittura non scottarli nemmeno!) e mescolati alla ricotta.
La ricotta di capra è più digeribile di quella vaccina: il latte di capra infatti viene inserito anche nelle diete di chi si dichiara intollerante al lattosio.
Perchè molte persone intolleranti al lattosio non accusano disturbi quando consumano latte e formaggi di capra, pur contenendo lattosio?
Latte e formaggi di capra contengono lattosio, ma molte persone intolleranti a latte e derivati tollerano bene questi alimenti. Questo perchè spesso l'intolleranza ai derivati del latte non è causata dal lattosio ma dalle proteine (caseina) e dai grassi in esso contenute. I formaggi di capra hanno una composizione differente e un diverso dipo di caseina, che risulta meno infiammatoria, e non causa conseguenze allergiche.
Istruzioni
- Tuffate le linguine in una pentola d’acqua salata a bollore, mescolate e sulla superficie sistemate gli spinacini che dovranno semplicemente appassire per 2 minuti. Prelevateli con una schiumarola, o con le pinze da cucina, e metteteli direttamente nel frullatore.
- Frullate gli spinaci con la ricotta, 2-3 cucchiai d’olio, una spolverata di sale ed, eventualmente, di pepe.
- Scolate le linguine al dente in una zuppiera, tenendo da parte un mestolo della loro acqua. Conditele subito con la crema verde, versando, se necessario, poca acqua della cottura, e poi amalgamate la metà del parmigiano grattugiato.
- Distribuite la pasta nei piatti, cospargetela con il formaggio rimasto e servitela subito.