Un primo vegan dal sapore sorprendente e completo grazie alla presenza del fantastico cavolfiore romanesco. Con l'aggiunta del seitan questa ricetta può essere proposta anche come piatto unico
Ingredienti
Per persone
- 800 g Cavolfiore verde
- 320 g Linguine
- 200 g Seitan
- 4 cucchiaio Pangrattato
- 2 spicchio Aglio
- 1 cucchiaino Timo secco
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- Peperoncino
Istruzioni
- Scaldate 2 cucchiai d’olio in una padella dal fondo spesso e fatevi dorare il pangrattato insieme al timo, fino a quando diventerà croccante.
- Dividete il cavolfiore in cimette, tagliando le più grandi a metà, e lessatelo in abbondante acqua poco salata per 8-10 minuti. Scolatelo con una schiumarola e mettete la pasta a cuocere nella stessa acqua.
- Tagliate il seitan a striscioline larghe mezzo centimetro e lunghe 3 centimetri. In una padella grande, scaldate 3-4 cucchiai d’olio e rosolatevi a fiamma vivace gli spicchi d’aglio interi e il seitan.
- Scolate il seitan ed eliminate l’aglio; poi, sempre nella stessa padella, insaporite il cavolfiore mescolandolo spesso e schiacciandolo un po’ con una forchetta.
- Scolate le linguine molto al dente, circa 2 minuti prima del termine di cottura indicato, e tuffatele nella padella col cavolfiore. A fiamma moderata mescolate con cura aggiungendo qualche cucchiaiata dell’acqua di cottura, facendola assorbire prima di aggiungerne altra. Solo all’ultimo momento unite il seitan e completate col pangrattato tostato, un filo d’olio ed, eventualmente, con un pizzico di peperoncino tritato.