Le mafaldine piccanti con ceci, limone e capperi sono un piatto fresco, estivo, velocissimo. Un piatto che ricorda il mare per chi non include il pesce nella dieta; chi invece lo include può aggiungere e un po' di sgombro prima di impiattare.
Seguite il procedimento per ottenere una cremina deliziosa che avvolgerà la pasta lunga.
Istruzioni
- Mettete sul fuoco l'acqua poco salata per la pasta. Una volta a bollore, tuffatevi le mafaldine.
- Tritate molto finemente l'aglio e il peperoncino, poi metteteli a dorare dolcemente (non devono colorirsi) in una padella grande con 4 cucchiai d'olio a fiamma dolce. Unite i capperi, già dissalati, sgocciolati e tamponati con carta da cucina, poi fate insaporire per qualche minuto. Aggiungete i ceci e lasciateli rosolare a fuoco dolce per il tempo di cottura della pasta, aggiungendo, se necessario, un mestolino di acqua di cottura di quest'ultima.
- Scolate la pasta ancora al dente (conservatene l'acqua) almeno 2 minuti prima del termine di cottura, quindi unitela ai ceci in padella. A fiamma vivace, terminate la preparazione delle mafaldine aiutandovi con qualche mestolino della loro acqua. In tal modo gli amidi della pasta sciolti nell'acqua formeranno con l'olio una crema avvolgente. Alla fine amalgamate la scorza grattugiata, un'abbondante manciata di prezzemolo tritato fine e una spolverata di pepe.