La pungente combinazione limone più zenzero usata per condire gli ortaggi di questo antipasto può far sparire il bisogno di aggiungere olio. Ecco un modo sfizioso e light per gustare cetrioli e carote
Istruzioni
- Pelate i cetrioli, sciacquateli velocemente e poi asciugateli con cura. Quindi divideteli a metà ricavando in tutto 8 tronchetti alti 5-6 cm, poi con uno scavino, o con un cucchiaino, scavate la polpa (tenendola da parte) in modo da formare una sorta di bicchierino.
- Tagliate a metà e riducete in bastoncini sottili la carota più grande: dovrete ricavarne abbastanza per riempire tutti i bicchierini di cetriolo. Grattugiate un po’ di scorza del limone e mescolatela a un cucchiaio abbondante d’olio, poi condite i bastoncini unendo anche un po’ di sale. (Se pensate di servirli dopo un’ora o più, salateli solo una decina di minuti prima di servirli). Lasciateli insaporire al fresco.
- Affettate le restanti carote e mettetele nel frullatore insieme alla polpa ricavata dai cetrioli. Aggiungete il succo del limone, uno-due cucchiai d’olio (se preferite un risultato più cremoso), lo zenzero precedentemente grattugiato e un pizzico di sale. A questo punto frullate il tutto, unendo l’acqua necessaria per ottenere una bevanda densa come un frullato.
- Versate il frullato nei bicchieri e serviteli in un piattino con accanto i bicchierini di cetriolo riempiti con i bastoncini di carota piecevolmente freddi.