Non solo non ci sono latticini ma nemmeno la carne in queste polpette. Infatti sono composte da lenticchie e patate e impanate in farina di mais. Una bontà da abbinare al purè alla curcuma...
Ingredienti
Per persone
- 250 g lenticchie verdi cotte
- 2 patate a pasta bianca
- 400 g Cime di rapa
- 2 cipolle rosse
- 3 cucchiai Farina di castagne
- 4 foglie Alloro
- 1 rametto Rosmarino
- 1 pizzico Curcuma
- 1 cucchiaino zucchero di canna
- Farina di mais per impanare
- Aceto di vino rosso
- olio d'oliva extravergine
- Noce moscata
- pepe
- Sale
Istruzioni
- Pelate le patate, tagliatele a spicchi e lessatele con 500 ml circa d’acqua e 2 foglie di alloro per 15 minuti. Scolatele con una schiumarola, passatele al setaccio e mescolatele con la curcuma, poco sale, un pizzico di noce moscata, un cucchiaio d’olio e la loro acqua (conservate la restante acqua) sufficiente per ottenere un purè da tenere al caldo.
- Riducete le cipolle in piccoli spicchi e mettetele in una padella insieme a poco olio, le foglie di alloro rimaste spezzettate e un pizzico di sale. Copritele con il coperchio e rosolatele per 10 minuti. Unite, quindi, lo zucchero e dopo uno-due minuti 2-3 cucchiai di aceto, lasciando sul fornello ancora per 30-40 secondi. Lasciate raffreddare.
- Mettete da parte i 12 spicchi più belli di cipolla e aggiungete ai restanti in padella le lenticchie e il rosmarino tritato finemente. Coprite e fate cuocere per 5 minuti abbondanti salando leggermente. Alla fine frullate il tutto non troppo finemente e mettetelo di nuovo nella padella.
- Accendete il fuoco sotto la padella, unite la farina di castagne disciolta in un po’ dell’acqua di cottura delle patate fino a formare una crema densa. Lasciate rapprendere per alcuni minuti, poi salate, pepate e fate raffreddare.
- Mondate le cime di rapa, lessatele in poca acqua per 10 minuti circa e scolatele. Strizzatele, quindi, dall’acqua in eccesso e tritatele. Quindi frullatene un terzo con l’acqua di cottura delle patate sufficiente per ottenere una salsa. Amalgamate le restanti cime di rapa all’impasto di lenticchie e castagne.
- Formate con le mani leggermente bagnate delle piccole polpette piatte da impanare in poca farina di mais. Rosolatele 5 minuti per lato in una larga padella poco oliata.
- Servite i medaglioni con il purè di patate, gli spicchi di cipolla e la salsa di cime di rapa.