Ingredienti
Per persone
Per i medaglioni
- 2 Orata
- 4 Peperoni, rossi
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
Per la muddicata
- 4 filetto Acciughe o alici, sottolio
- 3 cucchiaio Pangrattato
- 0.5 spicchio Aglio
- 1 cucchiaino Timo
- Olio di oliva extra vergine
- Peperoncino in polvere
- Sale
Istruzioni
- Disponete i filetti dalla parte della pelle in un piatto ricoperto con una cucchiaiata d’olio. Coprite questo piatto e posatelo su una pentola riempita a metà d’acqua, quindi portate a bollore e fate cuocere il pesce per una ventina di minuti. Spellate e spinate i filetti cotti, salateli e divideteli in 3-4 pezzi.
- Grigliate in forno a 180 °C i peperoniinteri per 25 minuti circa, girandoli regolarmente per farli abbrustolire in modo uniforme. Lasciateli intiepidire in una busta per alimenti (come quella del pane), poi pelateli con cura, eliminate i semi e divideteli in falde in modo che ciascuna possa contenere una porzione di pesce.
- Preparate la muddicata. Schiacciate o tritate fine il mezzo spicchio d’aglio e mescolatelo al pangrattato, al timo, a una punta di cucchiaino di peperoncino e a una presa di sale. Mettete a tostare questo misto in un padellino caldo appena oliato e, mescolando sempre, proseguite per 5 minuti finché non sarà decisamente dorato. Levate dal fuoco e unite i filetti di acciuga sminuzzati.
- Ungete appena le falde di peperone, cospargetele con un po’ di muddicata, sistematevi sopra i pezzi di pesce e conditeli col resto del pangrattato. Posate il tutto in una teglia teglia oliata, irroratelo con l’olio rimasto nel piatto di cottura del pesce e infornate a 180 °C per non più di 10 minuti. Sfornate e servite subito.